Scopriamo insieme le bellezze di Nancy, città francese definita capitale dell’Art Nouveau: ecco cosa fare e vedere sul posto.
Tra le città della Francia che bisogna assolutamente vedere, almeno una volta nella vita, c’è Nancy, che si trova nella regione della Lorena. Qui è possibile ammirare diversi quartieri storici conservati in maniera impeccabile, nonché piazze, gallerie che trasudano arte da tutti i pori: d’altronde, questa città è definita la capitale dell’Art Nouveau, nonché simbolo di eleganza e di classicismo.
Nancy, la città francese dell’Art Nouveau
Nancy è considerata la capitale dell’Art Nouveau francese, in quanto, in questa bellissima città del nord-est della Francia, è possibile respirare, in qualsiasi posto andiamo, l’arte in tutte le sue declinazioni.
Tale luogo, inoltre, si avvale anche dell’influenza culturale tedesca, visto che è al confine tra le due nazioni e, pertanto, si classifica come un posto ricco di fascino e di cultura.
A Nancy, inoltre, è possibile visitare tantissimi musei, gallerie d’arte, ma anche ristoranti che propongono la cucina del posto, nonché negozi di antiquariato davvero interessanti.
Immancabile, in un viaggio in questa bellissima città francese, è la visita a Place Stanislas, che l’UNESCO ha riconosciuto come patrimonio mondiale. Tale piazza, infatti, fu costruita nel XVIII secolo per omaggiare il re Luigi XV.
Le ville e lo shopping
Vi consigliamo, inoltre, di visitare le diverse vile in stile Art Nouveau che sono presenti in città. Tra queste, c’è sicuramente la Villa Majorelle, che riflette pienamente questa corrente artistica che, d’altronde, caratterizza un po’ tutta la città.
Questa villa fu aperta al pubblico nel 2020, dopo vari lavori di restauro, con i quali sono state nuovamente donate a questa villa le sue caratteristiche originali, tra le quali possiamo annoverare le decorazioni in ferro battuto, dettagli floreali molto belli realizzati in ceramica, nonché le vetrate colorate.
Lungo il canale è possibile fare una passeggiata e ammirare ciò che la città offre, mentre se siete particolarmente amanti dello shopping, potete acquistare souvenir ma anche oggetti tipici del posto all’interno delle boutique che si trovano al centro e fare un salto anche nei centri commerciali della zona.
Natura, castelli e villaggi
Nancy offre ai propri visitatori non solo tanti esempi di Art Nouveau e la possibilità di visitare i musei e gallerie d’arte. Tale città, infatti, è conosciuta anche per i suoi meravigliosi percorsi naturali, che permettono di immergersi totalmente nella natura che la caratterizza.
Tra i percorsi più conosciuti, in tal senso, c’è Plateau de Haye et Bois l’Évêque, una riserva naturale composta da prati, foreste di querce e faggi e panorami davvero incredibili.
Bisogna, sicuramente, fare un salto anche al Parco Naturale Regionale, dove si possono praticare attività all’aperto quali il ciclismo, il birdwatching, ma anche semplicemente fare delle passeggiate in tutta tranquillità. Tale parco, inoltre, protegge la biodiversità.
Cioè, infine, un percorso che si snoda tra le montagne dei Vosgi, ossia Route des Cretes, che permette di ammirare, sul posto, i villaggi di montagna, le foreste, le riserve naturali, nonché i castelli antichi del posto.