Andiamo alla scoperta di Nago-Torbole, un luogo naturale dove organizzare una vacanza in famiglia, divertendosi all’aria aperta.
Nago-Torbole e l’ultimo comune che sancisce il confine tra Trentino Alto Adige e Veneto. Si tratta di un luogo incantevole, dove è possibile organizzare la perfetta vacanza familiare o per svolgere attività sportive, tra le quali possiamo annoverare sicuramente il windsurf e la vela, per chi ama stare all’aria aperta.
Cosa fare a Nago-Torbole: passeggiata panoramica Busatte-Tempesta
Per effettuare questa passeggiata, si deve partire da sopra Torbole, in località Busatte, per poi percorrere un sentiero di 5 km, composto da tre scalinate in ferro sospesa a picco sul lago, che conta circa 400 gradini.
Sul posto, inoltre, si trovano cartelloni in cui sono elencate le informazioni sia sulla fauna che sulla flora del luogo. C’è, inoltre, poi un terrazzo naturale, che è sconsigliato per chi viaggia con i bambini in particolare, con i carrozzini, nonché a chi soffre di vertigini.
Divertirsi al Busatte Adventure Park
Il Busatte Adventure Park offre diverse modalità attraverso le quali mettere alla prova le nostre abilità, come piattaforme, carrucole e corde.
La sicurezza della struttura è assicurata dal sistema linea continua che permette di proteggere i visitatori, in quanto impedisce di sfilare il moschettone per errore. Inoltre, è presente il circuito BMX con paraboliche e salti, al quale si aggiungono percorsi MTB all’interno della natura boschiva.
Parco delle Busatte
Presso il Parco delle Busatte, è possibile organizzare un bel picnic in famiglia, portando con sé il cesto del cibo e le copertine vestendosi sull’erba.
Sul posto, inoltre, è presente un parco giochi, una fontana, ma anche un bar ristoro. All’interno di questo parco, è presente il parco avventura di Busatte che gli abbiamo già citato in precedenza.
Arrampicata ai Massi delle Traole
Alla base dei Massi delle Traole, ci sono degli spazi pianeggianti nei quali le famiglie si possono riposare o, in alternativa, ristorare facendo un picnic.
Tale falesia prende il nome proprio degli omonimi massi e presenta vari settori, alcuni dei quali dedicati ai principianti.
Giro in battello
Spostandosi verso il confine Veneto, è possibile ammirare il lago e la natura che lo circonda, nonché la fauna del posto, come gabbiani e anatre che caratterizzano questo incantevole luogo.
In questa zona, inoltre, si può fare un giro in battello e raggiungere i paesi vicini, tra i quali ci sono Riva del Garda e Limone sul Garda. Sulle imbarcazioni, è possibile caricare sia biciclette che passeggini.
Visita al Castel Penede
Questo castello si trova immerso nel verde e, di questa struttura, rimangono sostanzialmente delle rovine alle quali si può arrivare tramite la campagna e poi il bosco.
Pare che tale fortezza fosse abitata già all’epoca dei Romani, come si è potuto evincere da diversi reperti recuperati sul posto.