Quali sono i posti da non perdere a Mykonos? E quale cibo tipico bisogna assaggiare assolutamente? Scopriamolo subito.
Mykonos, in Grecia, è una delle isole più belle di tutto il Mediterraneo. Una destinazione dall’enorme fascino che attira da sempre moltissime celebrità, navi da crociera e turisti di tutto il mondo in cerca di sole, belle spiagge bianche e movida. L’isola, conosciuta anche con il nome di Ibiza della Grecia, offre buon cibo, acque cristalline e molte altre attrazioni che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.
Ecco i luoghi spettacolari da visitare a Mykonos.
Dire che le spiagge di Mykonos sono belle è dire poco, come per tutte le isole greche Impossibile trascorrere una vacanza sull’isola rinunciando ai suoi bellissimi litorali, dalle scatenate Paradise Beach e Super Paradise Beach, passando per le spiagge più tranquille e chic, come Psarou e Agia Anna. Merita una tappa anche la spettacolare spiaggia di Kalo Livadi che sorge a sud dell’isola.
Se amate la tranquillità in spiaggia ricordate di andare in quelle a Nord dell’isola.
Tra le cose da visitare a Mykonos non ci sono solo le spiagge e il mare. L’isola infatti è caratterizzata anche dal suggestivo centro storico di Chora. Passeggiare per le vie della città è incantevole e non ha prezzo: le strade sono strette e le case imbiancate per via della calce. Di gran spicco i balconi colorati di blu e ricchi di fiori colorati, tipici della cultura Greca.
Sicuramente bisogna passare anche per la Little Venice, un qaurtiere famoso con case costruite a filo d’acqua, case di armatori e ricchi mercanti di un tempo. Oggi nella Little Venice si trovano molti ristoranti dove mangiare in riva al mare, bar dove consumare un aperitivo oltre a molti negozi con capi alla moda e gallerie d’arte.
Nella città di Kastro consigliamo di visitare via Matoyianni – la più commerciale dell’isola – e le bellissime Agias Paraskevis, Enoplon, Dynameon e Mitropoleos, le strade più belle da vedere a Mykonos. Ti ricordiamo anche che se vuoi fare shopping a Mykonos, non devi preoccuparti del tempo. Infatti i negozi dell’isola chiudono all’alba.
Una delle attrazioni più belle dell’isola sono senza dubbio i mulini a vento di Mykonos. Situati a Kato Myli – su una collina da cui si può godere una splendida vista della città – i mulini erano precedentemente molto importanti per l’economia locale. Le navi scaricavano il grano al porto e i mulini trasformavano i cereali in farina per il pane. Da qui è anche possibile contemplare alcuni dei tramonti più belli da vedere a Mykonos.
Gli amanti dell’arte e della cultura possono dal porto di Mykonos raggiungere Delos e visitare uno dei più importanti siti archeologici dell’Egeo ovvero il Santuario di Apollo coi 3 templi. Vi è poi sempre a Delos il Qaurtiere dei Leoni con la sua splendida terrazza con animali scolpiti nel marmo. In soli 20 minuti si può poi raggiungere la cima del Monte Cinto e godersi il panorama.
Quando si è in ferie o si decide di cambiare luogo dove vivere di certo si pensa anche a cosa poter degustare fra i piatti tipici e a Mykonos di certo non mancano delle prelibatezze della gastronomia greca, alcune conosciute anche in tutto il mondo.
I nostri suggerimenti sono di assaggiare senz’altro i piatti che seguono:
Dall’Italia, Mykonos, è raggiungibile con voli diretti di diverse compagnie aree. Alcuni voli fanno scalo ad Atene e poi coi traghetti che mettono in collegamento l’isola con la terra ferma si può raggiungere Mykonos. Spostarsi invece sull’isola non è un problema basta noleggiare un’auto, uno scooter o un quad o semplicemente appoggiarsi alla fitta rete di autobus locali che portano direttamente anche alle spiagge.
Nel periodo estivo Mykonos è presa d’assalto dal turismo quindi se preferite calma e relax optate per andarvici a giugno o a settembre.
Se ami la Grecia e i suoi luoghi non perdere anche Lekfada