MuseoCity 2024, riparte il festival dei musei a Milano: tutti i principali eventi in programma, dal 1° al 5 marzo 2024.
Dal 1° al 5 marzo 2024, Milano si trasforma in un vivace palcoscenico culturale con l’evento MuseoCity, che arriva alla sua ottava edizione, durante la quale apre le proprie porte ad oltre 100 entità culturali, tra musei, fondazioni, archivi e spazi solitamente non accessibili al pubblico. Scopriamo insieme tutti gli eventi più salienti in programma nella città meneghina.
MuseoCity 2024: gli eventi in programma a Milano
MuseoCity arriva alla sua ottava edizione: per quest’anno, si è scelto il tema “Mondi a Milano“: un’occasione che funge da perfetto appuntamento per approcciarsi alla diversità culturale della città attraverso il contributo di istituzioni, sia pubbliche che private.
Questa cinque giorni di festa culturale mette a disposizione una seri di attività che spaziano dalle visite guidate alle mostre, per poi passare ad incontri, conferenze e laboratori creativi destinati a un pubblico di tutte le età.
Tra le novità di questa edizione, c’è la partecipazione del Touring Club Italiano, che svela il suo archivio fotografico e del FAI, che organizza visite speciali a Villa Necchi e Palazzina Appiani.
Inoltre, menzioniamo l’iniziativa della Collezione Giuseppe Iannaccone, che apre le sue porte per mostrare i capolavori dell’arte del periodo tra le due guerre, nonché l’archivio storico di Gio Ponti.
La mostra di Alex Trust a Palazzo Reale
Uno dei momenti clou di questa nuova edizione è la mostra di Alex Trust al Palazzo Reale, durante la quale sono presentati una serie di “scatti furtivi” in vari musei internazionali. La mostra “Contemporary Museum Watching” mette in mostra 62 opere inedite e rimarrà aperta fino al 1° aprile.
Al PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea) si svolge una performance di danza contemporanea di Stefania Tansini, mentre la Kasa dei libri – nel quartiere Isola – esorta i visitatori a scoprire la collezione letteraria con visite guidate gratuite.
Le iniziative per i più giovani e i bambini
Per i più giovani, la Fondazione Pirelli HangarBicocca organizza un laboratorio creativo incentrato sull’opera “I Sette Palazzi Celesti” di Ansel Kiefer.
Il Leonardo3 Museum, situato in piazza della Scala, propone un programma molto ampio, che include visite guidate, laboratori per bambini e un concerto, dove saranno mostrati gli strumenti musicali ideati da Leonardo da Vinci.
La Galleria Campari mette, invece, in atto visite guidate utili per esplorare la sua collezione permanente e una mostra fotografica temporanea, mentre Palazzo Morando parla dell’influenza della cultura cinese in Europa con una mostra dedicata.
Le iniziative dell’Atelier Pellini e dell’Accademia dei Filodrammatici per MuseoCity 2024
L’Atelier Pellini permette di effettuare una visita guidata durante la quale è possibile scoprire la scultura lombarda di fine Ottocento ed inizio Novecento.
Il Museo Teatro di Figura – Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli permette, invece, di scoprire i segreti dell’arte marionettistica con visite guidate ai laboratori artigianali.
Infine, si può partecipare agli spettacoli e alle visite guidate, organizzati dall’Accademia dei Filodrammatici e la Pinacoteca Ambrosiana.