Museo Etnografico di Alessandria, conosciuto anche come il museo C’era una volta. è un museo che si pone l’obiettivo di mettere in scena i ricordi e le memorie dei singoli individui. Attraverso un grande quantitativo di oggetti raccolti dai titolari, sono state ricostruite delle vere e proprie scene di vita quotidiana, come una perfetta classe del 1935.
Il Museo Etnografico di Alessandria consta di un’area espositiva di 1600 metri quadrati divisa su due piani. Si trova all’interno della “Gambarina Vecchia”, caserma risalente al Settecento, attualmente di proprietà del Comune.
Al piano terra del museo C’era una volta si trova un percorso molto suggestivo che sfrutta l’architettura a campate delle ex scuderie, per riprodurre i momenti più importanti della vita pubblica e privata nella società contadina nel periodo che fa dall’ Ottocento al Novecento.
E’ possibile ripercorrere i momenti di quel periodo come le cucine, le camere da letto, le stanze delle case, gli eventi di nozze, i giochi e la scuola. Vi è una sezione dedicata anche alle 2 Guerre Mondiali e vi sono esposti armi e oggetti provenienti dalla guerra del 1915/1918.
Vi è anche una sezione dedicata ai lavori con attrezzi utilizzati nei laboratori artigianali come quelli del fabbro, del ciabattino, del falegname. Non mancano anche oggetti delle attività agricole.
Al primo piano del Museo Etnografico di Alessandria si trova un allestimento di un’aula scolastica degli anni Trenta e la biblioteca contenente libri risalenti a inizio Ottocento.
Si possono poi ammirare giocattoli e bambole di varie epoche, oltre a vetrine che espongono la città produttiva di Alessandria nell’arco di un secolo.
Il museo c’era una volta non è solo un’area espositiva, vengono anche organizzati diversi laboratori per bambini ognuno con tematiche diverse e per diverse fasce di età. Andando direttamente sul Sito del Museo Di Alessandria potete vedere quali sono in vigore, gli orari, i costi come prenotare.
Il Museo Etnografico di Alessandria si trova in Via Gambarina, 1 Alessandria. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00
I costi per l’ingresso sono di € 3.00 biglietto intero, 2 € il ridotto sino a 18 anni e over 65. Ingresso gratuito invece per bambini fino a 12 anni, giornalisti con tesserino, accompagnatori gruppi turistici, scuole del comune di Alessandria, disabili, accompagnatori disabili.
Il museo dispone di ampio parcheggio, ascensore, accesso disabili. E’ possibile prenotare visite di gruppo.