Roma Prati è il ventiduesimo ed ultimo rione della Capitale, facente parte del I municipio insieme ai quartieri Della Vittoria, Trionfale e Borgo. Il quartiere si trova sulla riva destra del Tevere e in epoca antica era caratterizzato dalla presenza di canneti e vigneti di proprietà dell’imperatore Domiziano. In seguito, passò nelle mani di Nerone, prendendo il suo nome.
Siamo abituati a considerarlo un quartiere alla moda, elegante e affascinante al contempo, caratterizzato dalla presenza di villini liberty, negozi e palazzi in stile umbertino. Ma, fino a non molto tempo fa, Prati altro non era che una distesa di campi e paludi, estesi fino a Monte Mario.
Nasce il moderno quartiere Prati… e senza vista su San Pietro.
L’edificazione cominciò ad interessare la zona intorno alla fine dell’Ottocento, diventando ufficialmente “Rione Prati” nel 1921, nato per accogliere le più importanti strutture amministrative del Regno d’Italia. Una curiosità sconosciuta ai più, è che l’impianto urbanistico del quartiere venne studiato in modo che nessuna delle nuove vie avesse come sfondo la Basilica di San Pietro: a testimoniare la laicità del Regno d’Italia, suggellando le sue vie con nomi di personaggi storici della Roma repubblicana, imperiale e rinascimentale.
I punti di interesse del quartiere: Palazzaccio, Piazza Cavour, il piccolo duomo e Castel Sant’Angelo
Tra i punti di interesse più magnificenti e famosi della zona, senza dubbio compaiono il Palazzaccio, dallo stile barocco e rivestito in travertino, e Piazza Cavour, dedicata a Camillo Benso ed edificata proprio al centro degli antichi Prati Neroniani. Entrambi simboli per antonomasia della Roma umbertina.
Non molto distante, vale la visita la chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, conosciuta anche come “il piccolo duomo”, rappresenta un esempio di stile neogotico unico nella capitale. Al suo interno, il museo delle Anime del Purgatorio è un insieme di esoterismo e mistero.
Impossibile non menzionare, infine, Castel Sant’Angelo (o Mole Adriana, stando al nome originario): fatto costruire dall’imperatore Adriano come sua futura tomba, finì per diventare una fortezza che avrebbe dovuto difendere nobili e papi dagli attacchi dei nemici. Il passetto di Borgo, stretto cunicolo, collega il castello con l’esterno.
Dove mangiare
Se siete in giro per il quartiere Prati di Roma e vi è venuta voglia di mangiare una vera pizza napoletana potete andare al Ristorante Pizzeria PummaRe Prati. Mangerete ottime pizze,
cotte nel forno a Legna come da antica tradizione.
Dove dormire
Se dovete soggiornare nel quartiere Prati e preferite un b&b vi consigliamo Gli Scipioni Bed & Breakfast in via degli Scipioni. Se preferite un Hotel con una vista direttamente sulla cupola di San Pietro scegliete l’Hotel Farnese.
Se siete a Roma non potete mancare anche di visitare Castel Sant’Angelo o anche i Luoghi insoliti di Roma e ancora i Lanciare la monetina nella Fontana di Trevi.
Infine se non sai come muoverti ti consiglio di leggere Come muoversi a Roma comodamente