In Europa si possono visitare musei del cioccolato stupendi e immergersi in un mondo delizioso, per scoprire vere e proprie opere d’arte realizzate con questo ghiottoneria. Scopriamo quali sono quelli assolutamente imperdibili e quindi da visitare almeno una volta nella vita!
Noto per la qualità elevatissima del suo cioccolato, il Belgio è senza dubbio la regione dove puoi scoprire tante cose inedite e interessanti su questo alimento dolcissimo. Da visitare è il Museo Choco Story che ha sede a Bruxelles, una struttura in cui è possibile ripercorrere la storia del cioccolato, a cominciare dal popolo degli Aztechi e dei Maya, fino a quando non è stato portato in Europa.
La mostra termina con la lavorazione del cioccolato da parte di un cioccolatiere, che effettua una dimostrazione davanti ai visitatori. L’assaggio è compreso e quindi si potrà degustare il cioccolato lavorato artigianalmente da un abile professionista.
La Casa del cioccolato e museo storico Perugina a Perugia offre un percorso espositivo molto interessante, che narra la storia dell’azienda che ha conquistato la fama proprio grazie al cioccolato e alla sua diffusione in Italia.
Tramite immagini, filmati, incarti, confezioni e molto altro, i visitatori possono scoprire il mondo del cioccolato di Perugina. Una sezione a parte è dedicata al Bacio Perugina, ideato da Luisa Spagnoli.
La Lindt Home of Chocolate è una struttura museo edificata proprio dal famoso brand e si trova a Kilchberg, a poca distanza da Zurigo. I visitatori possono accedere a questa fantastica mostra multimediale interattiva che conquista tutti, grandi e piccini. Ad accogliere i visitatori è una fontana di cioccolato gigantesca.
Visitato ogni anno da oltre 5 milioni di visitatori, lo Shokoladen Museum è uno spazio moderno che sembra una fabbrica di cioccolato. In questa struttura i visitatori possono scoprire tutti i segreti di questo cibo gustoso e dolcissimo e farsi coinvolgere dal percorso interattivo. Tante le attività per bambini che vengono organizzate dal museo e altri eventi interessanti.
Al Museu de la Xocolata di Barcellona si può vivere un’esperienza unica alla scoperta della storia del cioccolato. Nel museo i visitatori possono fare un percorso ludico per scoprire tutto sul cioccolato, sulle tecniche di lavorazione, e si può anche degustare della squisita cioccolata nel bar caffetteria presente nella struttura!
Imperdibile è una tappa al Musèe du Chocolat a Parigi, città famosa per il suo cioccolato e la sua squisita pasticceria. Il museo si sviluppa su una superficie di 850 metri quadri, divisi su tre livelli e si trova proprio nel centro della capitale francese.
In esposizione ci sono oltre mille pezzi originali che narrano la storia e la produzione che parte dal cacao fino ad arrivare alla creazione della tavoletta di cioccolato. Nel ticket di ingresso è inclusa anche la possibilità di gustare del cioccolato, una vera goduria per gli appassionati.
Impossibile non visitare questi musei se sei un amante del cioccolato, perciò comincia il tuo tour in Europa!