Una lista di musei da visitare nel corso del 2024: le strutture più interessanti ed affascinanti ubicate in diverse parti del mondo.
Per il mondo dell’arte e della cultura, il 2024 sarà un anno molto importante, in quanto vedrà la riapertura di istituzioni museali sottoposte a lavori di ristrutturazione. Ci sarà, inoltre, anche l’inaugurazione di diversi spazi espositivi che hanno al centro la tecnologia. Scopriamo, dunque, insieme i musei da visitare nel 2024.
I musei da vedere nel 2024: Folger Shakespeare Library, Washington D.C.
La Folger Shakespeare Library che ospita la più vasta collezione al mondo dedicata a Shakespeare, riapre al pubblico il 21 giugno 2024, dopo essere stato sottoposto ad un progetto di ristrutturazione quadriennale per il quale sono stati spesi 80,5 milioni di dollari.
Il progetto presenta l’Adams Pavilion, una nuova ala che dà la possibilità ai visitatori di ammirare oggetti di rao esposti al pubblico e di interagire con la straordinaria collezione della biblioteca.
Galería de las Colecciones Reales a Madrid e il Maison Gainsbourg a Parigi
La Galería de las Colecciones Reales, inaugurata nell’estate del 2023, è il progetto museale più importante attuato in Spagna negli ultimi decenni.
Situata accanto al Palazzo Reale di Madrid, la struttura – che si estende su 40.000 metri quadrati – custodisce una selezione di capolavori del Patrimonio Nacional, tra cui ci sono le opere di Velázquez, Caravaggio e Goya. Fino a giugno 2024 è, inoltre, possibile visitare una grande esposizione dedicata alle carrozze reali.
Aperta a settembre 2023, la Maison Gainsbourg permette di dare uno sguardo alla vita e all’opera di Serge Gainsbourg, attraverso 450 pezzi tra manoscritti, fotografie e vinili. La casa storica e il museo, situati in rue de Verneuil, permettono di esplorare il lavoro dell’artista in due ambienti differenti.
Quai de la Photo, Parigi
Questo centro d’arte galleggiante sulla Senna, inaugurato nell’estate scorsa, è dedicato alla fotografia contemporanea che è celebrata attraverso mostre gratuite, incontri e workshop.
Kunstsilo, Kristiansand
Prevista per la primavera del 2024, l’apertura del Kunstsilo a Kristiansand trasformerà un ex silo per il grano in un centro culturale all’avanguardia, dedicato all’arte moderna nordica e digitale, avendo come obiettivo quello di diventare uno dei punti di riferimento nell’arte contemporanea nel nord Europa.
MASP, San Paolo del Brasile e il Perth Museum nel Regno Unito
Il Museu de Arte de São Paulo Assis Chateaubriand, il museo d’arte più importante dell’America Latina, è pronto ad ampliare la propria offerta culturale con l’apertura di un nuovo grattacielo espositivo, con lo scopo di aumentare del 66% la propria area espositiva: questo cambiamento dovrebbe portare sul posto circa 2 milioni di visitatori.
Il Perth Museum in Scozia racconterà la storia di Perth come prima capitale della Scozia: al centro della narrazione, ci sarà la Pietra del Destino.
C’è, dunque, un muse per ogni esigenza: ognuna di questa struttura, infatti, permette di arricchire il proprio bagaglio culturale e di conoscere storie, opere e manoscritti che – forse – non sono poi così tanto “mainstream”.