Un hotel interamente dedicato alla Street Art: ci riferiamo al Muraless Art Hotel, che si avvale delle opere di diversi artisti di strada.
Se amate particolarmente alla Street Art non potete non fare un salto al Muraless Art Hotel, una struttura alberghiera quattro stelle che si trova a Verona. Il progetto è stato curato dalla critica d’arte Chiara Canali che ha collaborato con la galleria Deodato Arte e Andrea Zamengo.
Il Muraless Art Hotel è, sicuramente, una delle destinazioni che non possono mancare all’interno di un itinerario di viaggio di chi ama l’arte.
Questo albergo, nato dalla collaborazione tra la critica d’arte Chiara Canali con la galleria Diodato Arte e Andrea Zamengo e situato a Castel d’Azzano, rappresenta un concetto di soggiorno totalmente diverso rispetto a quello a cui siamo normalmente abituati quando pensiamo ad una struttura alberghiera.
Come potete voi stessi vedere dalle immagini, si tratta di un hotel in cui si respira l’arte in tutte le camere: le opere che troviamo sul posto, infatti, sono state realizzate da artisti di strada, i quali hanno dato un importante contributo sul piano artistico agli ambienti.
In totale, contiamo 94 opere per altrettante stanze, realizzate da 52 Street Artist: esse seguono 12 temi principali, legati fortemente all’essere italiano.
Si spazia, infatti, dal design, al cinema fino poi ad arrivare alla moda made in Italy e alla cucina. Le camere, dunque, si presentano come delle vere proprie opere d’arte e l’albergo, nella sua struttura, come una galleria da ammirare.
L’hotel a quattro stelle, inoltre, si trova a 8 km dal centro storico, nelle vicinanze dell’autostrada e della zona fieristica: esso rappresenta un elemento di riqualificazione effettuata attraverso la bellezza dell’arte di strada.
L’albergo, come spiegano gli stessi organizzatori, ad essere un vero e proprio museo della Street Art, raccontata attraverso gli occhi e la maestria dei suoi principali esponenti.
La stanza 240, per esempio, è dedicata alla Vespa, mentre la stanza 358 allo stilista Gianni Versace, mentre all’impero romano e dedicata alla stanza numero 306. Effettuato, inoltre, un omaggio a Leonardo da Vinci nella camera 252 e mentre nella 344 si celebra il gelato all’italiana.
Tanti, dunque, sono gli artisti – italiani e internazionali – che hanno preso parte a questo interessante e singolare progetto, tra i quali non possiamo non notare il famoso Mr.Brainwash, il quale, come forse molti di voi sapranno, ha collaborato con l’altrettanto celebre Banksy per la realizzazione del film Exit Through the Giftshop.
Quest’ultimo, infatti, si è occupato della parte scenografica della facciata esterna che, come potrete vedere nel momento in cui giungere sul posto, è dedicata alla storia di Romeo e Giulietta.
Come potrete facilmente immaginare, questo albergo è unico al mondo, in quanto, da un lato offre una sistemazione contemporanea ai propri visitatori, dall’altro, invece, diventa fautore delle bellezze e degli aspetti peculiari della cultura italiana attraverso la Street Art, creando- in questo modo -l’un nuovo concetto di ospitalità alle porte di Verona.