Il sidro caldo, in inglese Mulled Cider, composto da spezie, è un’alternativa molto popolare al vin brulé, da consumare in inverno.
Tale bevanda – calda e speziata – sembra essere diventata di moda negli ultimi decenni ma, in realtà, ha una storia molto più antica. Scopriamo insieme le sue origini.
Le origini del Mulled Cider è legata un rituale di consumo natalizio medievale inglese chiamato Wassailing, messa in atto al fine di garantire un buon raccolto di mele.
Al tempo, si cantava, ballava e beveva per la salute degli alberi la dodicesima notte, il 5 gennaio e per allontanare gli spiriti maligni che potrebbero rovinare i raccolti futuri. Wassail deriva dalla frase inglese antico waes hael, che significa “buona salute“.
Secondo la leggenda, il wassail era servito in ciotole da 10 galloni mentre si ballava, in stanza: tutti cantavano un tradizionale canto natalizio, prima di servire la bevanda ai presenti.
La bevanda era composta da una miscela di vin brulé, panna cagliata, mele tostate, uova, chiodi di garofano, spezie e zucchero.
Di seguito, vi riportiamo gli ingredienti e i passaggi per realizzare un buon Mulled Cider all’inglese. Tutto quello di cui avete bisogno è di un buon sidro secco, un po’ di dolcificante e un po’ di alcol fortificato sotto forma di rum scuro.
Poi ci sono le solite spezie che ci si aspetterebbe di trovare per realizzare una bevanda simile: cannella, chiodi di garofano, noce moscata e pimento. È davvero delizioso e molto più gradevole del vin brulé, per alcuni. Le quantità indicate di seguito sono puramente indicative, poiché possono variare anche in base al numero di ospiti che avete a casa:
Mettete il sidro, la frutta e le spezie in una casseruola e scaldate delicatamente in modo che tutti i sapori possano infondersi nel sidro per 5-10 minuti.
Non lasciatelo mai bollire per evitare di far evaporare l’alcol. Successivamente, aggiungete il rum e lo zucchero a piacere e servite ai vostri commensali.
Con questa bevanda in casa, sicuramente farete un figurone nell’accogliere i vostri amici e familiari, che potranno trascorrere le festività natalizie a volte nell’abbraccio caldo di questa bevanda tipicamente inglese delle origini antiche e particolari.
Questa bevanda è, inoltre, è ricca di vitamina C, che funge da potente antiossidante e, quindi, sostiene il sistema immunitario.inoltre, essa migliora la digestione, grazie al contenuto di spezie e, infine, don hai già trazione all’organismo.