Mulinciani sutt’ogghiu sono qualcosa di irresistibile che, di certo, potrà piacere a tutta la famiglia. Provate a prepararle.
Volete cucinare qualcosa di speciale e tradizionale? Allora, scegliete la ricetta dei cosiddetti Mulinciani sutt’ogghiu.
Le melanzane e la produzione siciliana
Le melanzane, come si sa, sono dei frutti molto popolari in tutto il mondo. Tuttavia, a quanto pare, è soprattutto la cucina mediterranea che ne ha una vera predilezione.
In effetti, all’interno della gastronomia italiana esistono numerose e variegate ricette a base di questo speciale ortaggio. I motivi di questa passione, peraltro, possono essere tanti.
In primis, naturalmente, le melanzane incontrano il favore di tante persone, perché hanno un sapore gradevole e sono molto versatili in cucina, dandoci la possibilità, quindi, di sperimentare e realizzare primi e secondi piatti gustosi.
In secondo luogo, potremmo ricordare che questi ortaggi preferiscono il clima mite e sono particolarmente resistenti alla siccità. Così, va da sé che il Bel Paese ne sia un ottimo alleato.
A tal proposito, quindi, non è per niente un caso che, all’interno dei confini italici, sia la Sicilia ad avere una maggiore produzione di melanzane.
Così, per l’appunto, vorremmo proporvi un contorno davvero delizioso di origine messinese, gradito sicuramente da Nord a Sud. Ecco come prepararlo.
Mulinciani sutt’ogghiu
Mulinciani sutt'ogghiu
Equipment
- 2 ciotole
- barattoli di vetro con tappo
Ingredienti
- 6 melanzane
- olio di semi
- aceto di vino bianco
- aglio
- origano
- peperoncino
- sale
Istruzioni
- Per prima cosa, lavate sotto acqua corrente le melanzane, poi asciugatele per bene, pelatele e affettatele a listarelle.
- Ora, riponete le melanzane in una ciotola capiente, insaporite con del sale, coprite con un panno, mettendo sopra anche un peso, come, per esempio, una pentola d'acqua. Lasciate riposare per 1 giorno intero.
- Passato il tempo necessario, strizzate le melanzane per eliminare il liquido in eccesso. Poi, mettetele in una ciotola insieme all'aglio, il peperoncino, l'origano, l'olio di semi, l'aceto di vino bianco, e mescolate.
- A questo punto, mettete le melanzane in alcuni barattoli di vetro, unendo dell'olio fino a coprire tutto. Lasciate riposare, appoggiando solo il coperchio senza chiuderlo. Lo chiuderete, invece, il giorno successivo.
- I mulinciani sutt'ogghiu sono pronti, anche se, dovrete aspettare un mese prima di consumarli. Conservateli in un punto della casa asciutto e senza umidità.
Cosa abbinare ai mulinciani sutt’ogghiu
I mulinciani sutt’ogghiu sono un perfetto contorno che può essere decisamente adatto da servire in occasione di un buon aperitivo.
Così, per esempio, potete accostarli a dei crostini di pane oppure, di certo, faranno bella figura vicino a un gustoso tagliere di salumi e formaggi. Provate: farete un figurone con i vostri ospiti.