In Finlandia, esiste il muikku che funge da versione finlandese del classico e più rinomato fish and chips britannico: ecco cos’è e come è consumato.
Il muikku è una specie di pesce d’acqua dolce ed è una delle migliori prelibatezze che si possono assaggiare del Lago Saimaa. Si può ordinarlo in quasi tutti i ristoranti della nazione. Il muikku è, inoltre, gustato fritto in padella, affumicato o, in alternativa, come zuppa o direttamente dalla lattina.
Muikku, il fish and chips finlandese
Oltre al Muikku, che funge da piatto riconosciuto e prelibato, a livello nazionale in Finlandia, non bisogna dimenticare il “muikkukukko”, un piatto tradizionale finlandese con pesce cotto dentro una pagnotta di pane.
Puruveden muikku, il coregone bianco del lago Puruvesi, ha ottenuto – inoltre – la protezione del nome dall’UE e la denominazione di origine protetta nel 2013. Questa protezione è la prova del fatto che sia la sua origine, che gli ingredienti e i metodi di produzione sono riconosciuti sul piano internazionale.
Il muikku fritto si trova nel menu della maggior parte dei ristoranti finlandesi, tra i quali vi possiamo consigliare Muikkuterassi, la terrazza sul tetto dell’Original Sokos Hotel Seurahuone, nel centro di Savonlinna. La terrazza si trova al 6° piano dell’edificio e la vista sulla città è meravigliosa. È anche il luogo perfetto per guardare meravigliosi tramonti.
La radicata tradizione finlandese della pesca
La Finlandia, circondata dal mare e dalla terra, nonché composta da oltre 150.000 laghi, ha una forte tradizione legata alla pesca, per lo più dominata da una specie ittica sorprendentemente piccola e umile come il coregone bianco (muikku in finlandese).
Questo minuscolo pesce è riuscito ad acquisire un notevole prestigio culinario, inversamente proporzionale alle sue modeste dimensioni.
In questo caso, come noterete, le dimensioni non sembrano avere la minima importanza; al contrario, forniscono un vantaggio. Piccolo e – quindi – facile da preparare, non richiede troppa pulizie o sfilettatura.
È delizioso fritto ed è l’ingrediente ideale di un piatto classico della cucina finlandese, che potrebbe addirittura intitolarsi “Il fish and chips della Finlandia”, ossia i coregoni fritti, in finlandese paistetut muikut.
Un piatto che si assaggia anche al mercato
I coregoni fritti sono serviti in quasi tutte le piazze del mercato del paese e – al posto delle patatine – sono affiancata da abbondante purè di patate (perunamuusi), altro piatto tipico finlandese. Il coregone bianco croccante e dal sapore pieno si scioglie in bocca.
Sampo, fondato nel 1931, è un ristorante leggendario, situato nella strada principale di Kuopio, considerato il posto migliore in Finlandia per gustare la porzione più fresca e saporita di coregoni fritti.
Per una battuta di pesca più produttiva si consiglia di visitare Pyhäjärvi, il lago più grande della Finlandia sudoccidentale che detiene la reputazione di “lago del coregone bianco“.
Per chi non è particolarmente interessato alla pesca, c’è l’alternativa di acquistare i coregoni freschi al mercato del pesce. A Helsinki ottimi mercati sono, ad esempio, quelli di Hakaniemi ed Eteläranta (vicino alla piazza del mercato).