Siete alla ricerca di un antipasto scenico e personalizzabile da preparare in poco tempo? I muffin salati sono sicuramente la soluzione che state cercando. Vediamo almeno 8 idee che ci permettono di spaziare per creare ricette super golose.
I muffin salati
Conosciamo i muffin come preparazione dolce da offrire a merenda, a colazione o per arricchire e decorare le tavole delle feste con fantasia. In effetti sono una preparazione semplice che tutti possono preparare e sono anche la ricetta perfetta da preparare con i più piccoli in cucina. Se questo è vero con i muffin dolci, lo è altrettanto con quelli salati. Si avete capito bene, i muffin sono talmente versatili da poter essere preparati anche in una versione salata. In questa versione sono perfetti come antipasto, per le tavole delle feste, ma anche come merenda per grandi e piccini e per chi ama la colazione salata, sono un ottima variante.
All’interno d’essi possiamo metterci qualsiasi cosa, dalle verdure ai salumi, dal pesce alla carne. Insomma qualsiasi ricetta può portare alla nascita di muffin differenti e gustosi. Inoltre queste ricette sono un’ottima opportunità per far mangiare la verdura ai più piccoli, anche ai palati più difficili. In base alla stagione possono essere personalizzati con le verdure che abbiamo a disposizione, ma anche in base al menù che andremo a preparare. Inoltre possono essere arricchiti con creme di formaggio spalmabile ed erbe aromatiche. In questo modo li vestiremo proprio come fossero muffin dolci. Dopotutto questa idea di creare ricette “travestite” va molto di moda e vi farà sembrare dei grandi chef con il minimo sforzo. Vediamo quindi 8 idee originali da poter portare a tavola.
8 ricette originali
Per le idee che andremo a vedere oggi, in linea di massima il procedimento iniziale che andremo a fare è sempre lo stesso. Si inizia unendo: uova, farina, sale ed eventuali spezie e formaggi secchi e ingredienti liquidi (olio, latte eccetera). In fine si completa con l’aggiunta degli altri ingredienti siano essi salumi o verdure o altro. Una cosa importante è che prima di aggiungere gli ingredienti che andranno alla fin fine a dare sapore aggiunto e personalità al muffin, l’impasto base dev’essere ben amalgamato e privo di grumi. Altro fattore importante le verdure, devono essere sempre ridotte in piccoli pezzi o grattugiate. Inoltre devono essere ben asciutte, altrimenti durante la cottura rilasceranno troppo liquido e comprometteranno il risultato finale. Il consiglio è quindi quello di strizzarle bene per eliminare più acqua di vegetazione possibile. Una volta preparati gli impasti andranno in forno (negli appositi contenitori per muffin) per 25/ 30 minuti a 180°. Detto questo possiamo andare a vedere le 8 idee di oggi.
1. Pancetta e zafferano (12 muffin)
- 3 uova
- 150 ml latte
- 100 ml olio di semi
- 250 farina
- lievito per torte salate
- 70 gr parmigiano
- 150 gr pancetta dolce
- q.b. zafferano, sale e pepe
2. Prosciutto crudo
Utilizziamo la stessa ricetta precedente ma sostituiamo la pancetta con il prosciutto crudo. Eliminiamo lo zafferano ed aggiungiamo o meno delle spezie a piacere.
3. Al salmone (12 muffin)
Anche in questo caso utilizziamo la stessa ricetta base ma inseriamo 180 gr di salmone affumicato e riduciamo il formaggio a 50gr, in questo caso possiamo anche optare per un pecorino romano. Come spezie invece possiamo aggiungere l’erba cipollina.
4. Boscaiola (12 muffin)
- 2 uova
- 250 gr farina
- 40 gr parmigiano
- 80 ml latte
- 60 ml olio di semi
- lievito istantaneo
- 150 gr prosciutto cotto a dadini
- 150 gr funghi (prima di aggiungerli all’impasto dobbiamo saltarli in padella con olio e aglio)
- q.b. sale, pepe
Senza glutine e vegetariane
5. Zucchine e provolone piccante (12 muffin)
- 2 uova
- 50 ml olio di semi
- 120 ml latte
- 250 gr farina
- 1 zucchina piccola grattugiata
- 50 gr provolone piccante
- lievito istantaneo
- q.b. sale
6. Spinaci e provolone (12 muffin)
Anche in questo caso usiamo la ricetta base della ricetta precedente. Sostituiamo il provolone piccante con quello dolce e la zucchina con 300 gr di spinaci che andremo però a saltare in padella con olio e aglio prima di inserirli nell’impasto. Ricordiamo di strizzare bene gli spinaci prima di unirli all’impasto.
7. Zucca e curcuma (6 muffin)
Usiamo la stessa ricetta base precedente ma sostituiamo gli spinaci con la zucca (200gr) che andremo a cuocere prima di inserirla nell’impasto. Come spezia aggiungiamo un cucchiaino di curcuma e decoriamo il tutto con semi di sesamo. Il provolone ovviamente non è presente in questa ricetta, possiamo semplicemente ometterlo o sostituirlo con un altro formaggio tipo l’emmental.
8. Senza glutine ( 6 muffin frittata)
- 80 gr spinacini freschi
- 10 pomodorini ciliegino
- 500 ml di albumi in brik
- 30 ml olio evo
- q.b. sale, pepe, origano e paprika dolce
In questo caso dobbiamo inserire pomodorini tagliati e spinacini negli stampi. Uniamo agli albumi gli altri ingredienti e versiamo nei vari stampi fino a riempirli totalmente.