Avete voglia di un dessert estivo soffice e gustoso da mangiare per merenda, per colazione, ma anche come spuntino? Provate la ricetta dei muffin ricotta e limone. Si tratta di soffici e golosi peccati di gola che sono semplicissimi da preparare, ma anche irresistibili da mangiare. Non è necessario avere esperienza ai fornelli, ma basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire i vari passaggi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si preparano i muffin ricotta e limone
Per fare questi dolcetti occorrono solo 10 minuti e 20 minuti di cottura. Per farli dovete procurarvi questi ingredienti: farina 00, zucchero semolato, ricotta vaccina, lievito per dolci, zucchero a velo, sale, limone olio di semi di girasole. Questi muffin piacciono a tutti, grandi e piccini. Uno tira l’altro e nessuno sa dire di no a tanta bontà.
Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo dessert al limone perché è un gioco da ragazzi e non serve avere esperienza per prepararlo.
Muffin ricotta e limone
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 100 g zucchero semolato
- 2 uova
- 230 g ricotta vaccina
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
- q.b. sale
- 1 limone
- 20 ml olio di semi di girasole
Istruzioni
- Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero. Usate una frusta a mano per mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete l'olio di semi e aggiungete la ricotta e anche la scorza grattugiata di limone e il succo di limone.
- Aggiungete anche la farina setacciata e il lievito setacciato. Mescolate bene usando la spatola. Aggiungete un po' di sale. Mescolate nuovamente con la spatola. Mettete il composto nei pirottini disposti nella teglia da muffin. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Ultima la cottura, fateli raffreddare e aggiungete zucchero a velo. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento con questo dessert estivo
Una volta pronti questi muffin ricotta e limone possono essere mangiati subito al momento. Se avanzano potete conservarli sotto una campana di vetro per dolci e mangiarli entro 3 giorni al massimo. Se fa troppo caldo e le temperature esterne sono elevate, conservate i muffin in frigo. Se non amate la ricotta, potete anche evitarla come ingredienti e fare semplicemente i soffici muffin al limone.
Qualsiasi momento della giornata è buono per mangiare un bel muffin. Potete gustarli per colazione al posto del cornetto, per merenda pomeridiana oppure per dessert insieme ad un bel bicchiere di Limoncello. In alternativa potete anche bere Meloncello o Pesconcello.