Negli ultimi anni abbiamo imparato ad amare e personalizzare in molti modi i muffin, ma li abbiamo sempre cotti in forno. Oggi vi svelo come poter preparare dei deliziosi muffin con gocce di cioccolato adoperando la friggitrice ad aria.
La friggitrice ad aria ormai è parte integrante della nostra cucina, e diciamoci la verità, non possiamo più farne a meno. Talvolta comunque non la utilizziamo a pieno, non per cattiveria, ma per mancanza di conoscenza. Infatti è facile accostare il nome all’utilizzo: “se è una friggitrice sostituisce sono la frittura classica”, ed invece è molto di più. Come abbiamo visto in passato questo elettrodomestico è molto simile al forno, ma utilizza una nuova tecnologia di cottura ad aria calda circolare. Proprio per questo è ideale per la preparazione di tantissime altre cose, ed una di queste è proprio la preparazione dei muffin.
I muffin richiedono una cottura molto veloce e la loro preparazione è estremamente semplice. Questo permette di avere una merenda pronta in poco tempo, sana e genuina. Oggi realizzeremo una versione semplice con gocce di cioccolato, ma in friggitrice ad aria potrete preparare qualsivoglia versione, sia essa dolce o salata. Gli ingredienti che utilizzeremo sono: uova, farina, zucchero, burro e gocce di cioccolato. Ingredienti semplicissimi che permetteranno anche ai meno esperti di fare un vero figurone con poco.
Creare una variante dei muffin con gocce di cioccolato è facilissimo. Possiamo ad esempio sostituire le gocce di cioccolato con dei mirtilli o delle more o bacche di goji, insomma in linea di massima con qualsiasi frutto rosso. Possiamo anche variare l’impasto creando una versione al cioccolato, basterà sostituire 20 gr di farina con 30 gr di cacao amaro. Queste comunque sono solo alcune idee, ma i muffin si possono personalizzare in mille altri modi, l’unico limite è la nostra fantasia.