Muffin di Pasqua di Benedetta Rossi, la bontà del cioccolato unita all’aroma fresco delle arance! Da leccarsi i baffi.
Durante le vacanze spesso trascorriamo molto tempo in cucina. Durante le festività, infatti, la preparazione del cibo diventa una parte importante della celebrazione, e molti di noi amano cucinare piatti speciali e deliziosi da condividere con la famiglia e gli amici. La Pasqua è una festa importante nella tradizione cristiana, ma anche per molte persone che non praticano la religione, è una festa che rappresenta la rinascita della primavera e il rinnovamento della vita.
La Pasqua ad esempio, è tradizionalmente un momento in cui le famiglie si riuniscono per festeggiare insieme. Quindi, quale miglior momento per preparare dei golosissimi muffin?
Dolci tradizionali pasquali
In Italia, Pasqua è una festa importante e molto sentita, soprattutto dal punto di vista gastronomico. Oltre ai dolci classici, come la colomba pasquale, la pastiera napoletana e la torta mimosa, ci sono molti altri dolci tradizionali che vengono preparati durante questa festa. Ad esempio, in alcune regioni italiane come Napoli, si preparano i casatielli, dolci a forma di anello ripieni di uova sode e formaggio pecorino. In altre regioni, si preparano le pizze di Pasqua, focacce dolci sempre arricchite con uova sode, formaggio e salumi.
In Sicilia, una specialità pasquale è la cassata siciliana, una torta ricoperta di glassa di zucchero e decorata con frutta candita e ricotta. In Puglia, invece, si preparano i pupi di zucchero, dolcetti a forma di bambolotti o altri personaggi decorati con glassa di zucchero colorata.
I dolci pasquali sono molto vari e differiscono a seconda delle regioni e delle tradizioni locali. Tuttavia, tutti questi dolci hanno in comune l’idea di condividere un momento di festa e di dolcezza con la propria famiglia e i propri cari.
Muffin di Pasqua di Benedetta Rossi
Come sempre quando si tratta di piatti deliziosi Benedetta Rossi, nota cuoca, food blogger e personaggio televisivo, viene in nostro soccorso! E con il suo approccio semplice e genuino ci insegna come fare questi deliziosi muffin di pasqua arancia e cioccolato! Ecco la ricetta dei Muffin di Pasqua di Benedetta Rossi.
Muffin di Pasqua di Benedetta Rossi
Ingredienti
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 1 arancia
- 1 Fialetta Aroma Arancia PANEANGELI
- 120 gr olio di semi
- 120 gr succo d'arancia
- 270 gr farina 00
- 16 gr lievito per dolci Pane degli Angeli PANEANGELI
- 170 gr Arancia Candita PANEANGELI
- 180 gr Gocce di Cioccolato PANEANGELI
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione dei nostri muffin di Pasqua al cioccolato e arancio rompendo 3 uova in un recipiente
- aggiungiamo lo zucchero, la scorza grattugiata dell'arancia e la fialetta di aroma all'arancia paneangeli
- spremiamo l'arancia con uno spremiagrumi e iniziamo a frullare le uova e lo zucchero
- frulliamo fino a che la consistenza non sarà spumosa e mentre frulliamo con le fruste aggiungiamo l'olio di semi e il succo d'arancia
- aggiungiamo la farina continuando a frullare con le fruste e a questo punto incorporiamo una bustina di lievito per dolci paneangeli mescolando per bene
- infine aggiungiamo le gocce di cioccolata e l'arancia candita e con una spatola amalgamiamo bene per incorporare le gocce di cioccolata e l'arancia nel composto
- prepariamo in una teglia fatta apposta per muffin dei pirottini di carta e all'interno dei pirottini versiamo un paio di cucchiai di composto appena preparato
- inforniamo in forno ventilato a 170 gradi per 25 minuti
- trascorso il tempo i muffin saranno pronti con una superficie dorata!
- I muffin di pasqua di Benedetta Rossi sono pronti e se volete potete glassarli a piacere!
Decorare i muffin
Ci sono molti tipi di glasse per muffin. Per questo tipo di ricette potete optare per una glassa al cioccolato, in genere preparata con cioccolato fondente e panna.
Anche una semplice glassa al burro e zucchero a velo o una glassa alla frutta con frutta fresca o congelata e zucchero a velo è un’ottima scelta per i muffin all’arancia e cioccolato.