Vuoi preparare una merenda facile, veloce e soprattutto buonissima? I muffin sono un grande classico: con questa ricetta scoprirai come cuocerli alla perfezione con un po’ di mele, per un dolce morbido tipico della tradizione americana.
Una buona colazione può essere accompagnata da un ottimo cappuccino e un tortino di mele, ormai comunemente chiamato muffin anche in Italia. Ideale anche come merenda pomeridiana, specie con l’arrivo dei pomeriggi autunnali sempre più freschi, quella del muffin è una ricetta molto semplice da preparare, anche perché bastano pochi e facili ingredienti.
Di varietà ovviamente ne esistono diverse, negli ultimi anni anche tra i prodotti industriali. In questo caso ti spieghiamo come preparare degli ottimi muffin alle mele senza utilizzare burro, così da sentirci anche meno in colpa quando andremo a toglierci uno sfizio.
La ricetta per dei muffin alle mele morbidi e buonissimi
Cominciamo col preparare gli ingredienti. Le dosi indicate sono perfette per la preparazione di muffin alle mele per 6 persone. Puoi modificare le quantità a seconda delle tue necessità:
- 150 grammi di farina di tipo 00
- 100 grammi di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- 2 uova di media grandezza
- 2 mele
- 8 grammi di lievito per dolci in polvere
- Cannella in polvere a piacere
- Succo di limone a piacere
Per iniziare la nostra preparazione dei muffin alle mele versiamo le uova in una ciotola e, dopo aver aggiunto lo zucchero, mescoliamo con delle fruste elettriche. Vanno bene anche le fruste a mano, ma farai sicuramente più fatica. Mentre continuiamo a miscelare, aggiungiamo l’olio di semi.
Prepariamo una seconda ciotola in cui inseriremo la farina setacciata e il lievito allo scopo di creare una polvere unica che poi uniremo al composto delle uova: riprendiamo a mescolare e poi aggiungiamo anche un po’ di cannella.
Sbucciamo le mele, tagliamole a piccoli pezzi e bagniamole con un po’ di succo di limone per far sì che non anneriscano in fretta.
Inseriamo dei pirottini di carta in una teglia per muffin riempiendo ogni stampo più o meno con due cucchiai di impasto. Prendiamo i pezzetti di mele e depositiamoli poco per volta su ogni muffin che vogliamo preparare. Accendiamo il forno statico a 180° e, una volta che sarà preriscaldato, possiamo inserire la teglia e cuocere per circa 25 minuti.
Con la prova dello stecchino verifichiamo che la cottura sia avvenuta correttamente: ricorda, il legnetto deve uscire completamente asciutto dall’impasto. Adesso, possiamo tirarli fuori dal forno e lasciarli raffreddare.
A questo punto il tocco finale: scegliamo se addolcirli ulteriormente con una spolverata di zucchero a velo oppure con altra cannella, a seconda delle tue preferenze.
Sentiti libero di fare le varianti che ritieni opportune, magari mettendo della frutta secca sulla parte superiore al posto dello zucchero, o usando dello yogurt magro invece dell’olio quando prepari l’impasto.
Puoi conservarli correttamente sotto una campana di vetro per qualche giorno. Se vuoi congelarli, assicurati di coprirli con qualcosa di avvolgente, come una pellicola trasparente, e lasciarli scongelare a temperatura ambiente quando avrai deciso di consumarli.