Avete voglia di preparare dei gustosi dolcetti estivi pronti in meno di mezz’ora e semplici da realizzare? Provate la nostra ricetta di oggi: i muffin alla banana e siamo sicuri che non ve ne pentirete. Sono soffici e sono fatti con banane mature e senza usare il burro. Gli ingredienti li avete molto probabilmente già tutti in dispensa. Pronti a scoprire come preparare i golosi e soffici muffin alla banana? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare i muffin alla banana
Per fare questa ricetta dolce non occorre essere chef o pasticcieri, ma basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento che è davvero semplice e veloce. Bastano solo 10 minuti di tempo e 20 minuti di cottura in forno e il gioco è fatto. Dovete procurarvi i seguenti ingredienti: farina 00, banane, zucchero di canna, lievito per dolci, fecola di patate, uovo, olio di semi di girasole e gherigli di noci tritate.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta l’estate.
Muffin alla banana
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 3 banane
- 100 g zucchero di canna
- 1 bustina lievito per dolci 16 g
- 50 g fecola di patate
- 1 uovo
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 g gherigli di noci tritate
Istruzioni
- Mettete in una ciotola uova e zucchero di canna. Mescolate usando una frusta a mano fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
- Aggiungete olio di semi a filo e mescolate nuovamente.
- Dopo aver sbucciato le banane (meglio se sono mature) riducetele a purea schiacciandole usando una forchetta. Poi unitele al resto degli ingredienti già mescolati nella ciotola e mescolate tutto insieme usando la frusta.
- Aggiungete la farina setacciata e la fecola di patate. Mescolate usando una spatola e aggiungete anche i gherigli di noci tritate finemente. Versate il composto nei pirottini. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti in modalità statica. Non vi resta che gustarli. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento con questi gustosi muffin
Una volta preparati questi golosi muffin alla banana possono essere conservati in una campana di vetro per dolci e mangiati entro 4 giorni. Potete gustarli per colazione al posto del latte coi cereali e del cornetto oppure merenda pomeridiana insieme al caffè. Potete anche gustarli come spuntino serale insieme ad un bicchierino di limoncello, crema di limone o di liquore al caffè.
Questi dolcetti gustosi sono ideali anche come dessert per gli ospiti o per una festa di compleanno. Non vi resta che provarli! Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i muffin al cocco e non ve ne pentirete.