Avete voglia di un dessert dolce e sfizioso da offrire agli ospiti in una calda giornata d’estate? Provate la nostra ricetta di oggi: i muffin al cocco. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta ed avere un risultato eccellente. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Una volta scoperta questa deliziosa ricetta, siamo sicuri che la farete ogni settimana per tutta l’estate. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare i muffin al cocco? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare i muffin al cocco
Per fare questi dolcetti servono meno di 20 minuti di tempo e questi semplici ingredienti: cocco grattugiato, farina 00, yogurt al cocco, uovo, zucchero semolato, olio di semi e lievito per dolci.
Questi dolcetti monoporzione sono davvero irresistibili e super golosi. Piacciono tanto a grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà e tutti chiedono sempre il bis o il tris.
Muffin al cocco
Ingredienti
- 60 g cocco grattugiato
- 160 g yogurt al cocco
- 60 g olio di semi
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaino miele millefiori
- 1 bustina lievito per dolci 16 g
- 70 g zucchero semolato
- 100 g farina 00
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro lo zucchero e l'uovo e mescolate usando una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungete lo yogurt al cocco e l'olio a filo. Mescolate bene usando sempre la frusta e poi aggiungete insieme il lievito setacciato, la farina setacciata e il cocco grattugiato fino ad avere un composto omogeneo.
- Versate il composto nella teglia per muffin rivestita di pirottini di carta e infornate in forno preriscaldato. Cuocete a 190°C per 15 minuti.
- Appena cotti potete cospargerli di miele e cocco grattugiato oppure lasciarli così senza topping. Non vi resta che gustarli per colazione o merenda! Buon appetito!
Abbinamenti di gusto con questi dolcetti estivi monoporzione
I muffin al cocco, una volta pronti, possono essere mangiati al momento. Se avanzano potete conservarli in frigo e consumarli entro 4 giorni al massimo. Potete anche congelarli in appositi sacchetti freezer e in questo caso durano fino a un mese. Questo dolcetti estivi sono ideali da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per colazione insieme al caffè freddo o caldo, per merenda pomeridiana magari inzuppati nel latte di mandorla o nel latte di cocco, ma anche come dessert post cena.
Potete bere in abbinamento un bicchierino di liquore al cocco o di limoncello, ma anche di Meloncello o di Crema di Limone. Se preferite il nettare di Bacco, potete optare per un vino dolce da dessert come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Recioto, Malvasia, Marsala o Moscato d’Asti.
La ricetta dei muffin a cocco può anche essere variata. Potete aggiungere gocce di cioccolato, uvetta o mandorle pelate tritate o spezie come cannella.