Avete voglia di preparare dei dolcetti sfiziosi e golosi da mangiare a colazione e a merenda? Allora vi consigliamo di provare la ricetta dei nostri muffin al cioccolato. Ci vogliono solo 5 minuti di tempo per prepararli e 20 minuti di cottura. Questa ricetta, oltre ad essere gustosa, è anche veloce e facilissima da realizzare. Chiunque può fare i muffin, anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato un dolce in tutta la sua vita. Basta solo procurarsi gli ingredienti e poi mescolarli insieme nell’ordine indicato usando uno sbattitore con fruste elettriche. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questi dolcetti al cioccolato?
Come fare i muffin al cioccolato
Per realizzare i muffin vi dovete procurare come ingredienti: uova, burro, farina, zucchero, cacao amaro, cioccolato e lievito per dolci.
Una volta preparati questi dolcetti al cioccolato vanno consumati entro 3 giorni e vanno conservati in frigo in un contenitore ermetico.
Muffin al cioccolato
Equipment
- 1 bilancia digitale
- 1 sbattitore con fruste
Ingredienti
- 3 uova
- 180 g zucchero
- 150 ml latte
- 150 g burro
- 300 g farina
- 60 g cacao amaro
- 80 g gocce di cioccolato
- 16 g lievito per dolci 1 bustina
Istruzioni
- Prendete una ciotola e aprite le uova. Sbattete le uova con le fruste elettriche.
- A poco a poco aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare sempre usando le fruste elettriche.
- Aggiungete il burro, dopo averlo sciolto, il cacao amaro e il latte e continuate a mescolare con lo sbattitore elettrico.
- Aggiungete poco per volta la farina setacciata e poi anche il lievito per dolci setacciato, sempre continuando a mescolare con lo sbattitore.
- Aggiungete le gocce di cioccolato mentre continuate a mescolare usando le fruste elettriche.
- Prendete la teglia per muffin e dopo aver messo i pirottini di carta mettete due cucchiai di impasto in ogni pirottino. Riempiti i pirottini per 3/4 e non oltre.
- Infornate i dolcetti in forno preriscaldato e cuoceteli a modalità ventilata per 25 minuti a 180°C. Se impostate il forno statico la temperatura di cottura è 170°C.
- Dopo la cottura, aspettate pochi minuti prima di gustarli. Buon appetito.
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questi dolcetti simpatici e sfiziosi si abbina bene il Liquore al Caffè o un semplice caffè espresso napoletano. Se invece preferite il nettare di Bacco, allora potete optare per vini dolci da dessert come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Marsala, Malvasia o Recioto.
Questa ricetta potete farla anche senza glutine basta usare una farina senza glutine come la farina di riso. Potete anche variare la ricetta facendo i muffin solo con gocce di cioccolato e non al cacao. Basta solo sostituire la dose di cacao amaro con la farina 00. Se invece volete evitare il burro nella ricetta basta sostituirlo con olio di semi (120 grammi).