Quando si parla di mozzarella sicuramente ad alcuni brillano gli occhi e come. Come può essere altrimenti: la mozzarella emana genuinità, freschezza e chi la adora la mangerebbe sempre e comunque. Con la mozzarella infatti ci possiamo fare di tutto: primi , secondi e chi più ne ha più ne metta.
Certo per poter godere di un sapore perfetto dobbiamo anche saper scegliere quella buona, poiché se è di bassa qualità non darà la stessa soddisfazione e lo stesso piacere. Ecco che a questo punto sorge in modo spontaneo una domanda.
Ma qual è la migliore che si può acquistare? Vediamolo qui di seguito.
Per rispondere a tale interrogativo, abbiamo voluto fare riferimento a degli specifici dati, per non lasciare tutto al caso.
Per chi non lo sapesse, è stato condotto uno studio che ha voluto considerare 18 marchi di mozzarella del territorio della Francia con lo scopo di fare un’analisi e capire quali fossero le migliori da poter acquistare e quindi anche mangiare.
Cosa è stato dedotto da tale studio e come è avvenuto il tutto? Continuate a leggere qui di seguito per saperne di più e per scoprire quale mozzarella potete acquistare anche a occhi chiusi.
Lo studio sulle mozzarelle
Poco fa vi abbiamo parlato di uno studio che è stato condotto da alcuni esperti del settore che mediante delle degustazioni di 18 mozzarelle hanno cercato di avanzare delle valutazioni, senza però essere a conoscenza della marca a cui queste si riferivano.
Parliamo di dodici mozzarelle a base di latte vaccino e sei di bufala.
Ai fini dell’analisi, ogni esperto ha dunque buttato giù un boccone di mozzarella e ha analizzato per ognuno aspetti come odore, compattezza, aspetto, consistenza, gusto, sapore.
Inoltre attraverso varie analisi e test del DNA in laboratorio si è cercato di capire da dove provenisse il latte, in particolar modo quello di bufala.
Cosa è stato dedotto da ciò?
Tutto è sicuramente andato per il meglio, poiché nessuna di quelle mozzarelle è risultata fasulla.
Non solo, grazie ad una specifica tabella si è potuto verificare per ogni mozzarella il suo valore nutritivo e anche in questo caso la valutazione è stata più che positiva, poiché si è potuti giungere a delle conclusioni e a delle valutazioni più attendibili e affidabili.
Cosa ha rivelato lo studio?
A questo punto vi starete chiedendo: ma quali mozzarelle sono risultate essere il top e quali un pò meno?
Domanda più che legittima: iniziamo a dirvi che, grazie a questo test, si è arrivati alla conclusione che le mozzarelle di bufala sono davvero le migliori.
Qualcuno starà pensando che è una cosa già risaputa e che non c’era bisogno di fare analisi su analisi.
In particolare è stato evidenziato come in prima posizione ritroviamo questi tre marchi:
- Zanetti DOP che ha ricevuto 15 punti
- Galbani con 14,5 punti
- Lovilio Dop di Lidl con 13 punti.
Queste risultano essere delle vere e proprie eccellenze, se si parla di mozzarelle.
Le restanti seppur buone sicuramente sono state valutate in modo diverso.
Tra quelle di latte le migliori sono risultate essere le seguenti:
- Ambrosi,
- Simply di Carrefour,
- Galbani
- Carrefour classic.
Quelle che invece bisognerebbe evitare di acquistare perché di bassa qualità sono le seguenti:
- Auchan
- pâturage bio.
Come potete ben vedere alcuni dei marchi riportati li possiamo trovare anche nel nostro paese, dunque sulla base di quanto letto possiamo certamente capire quale scelta fare se si tratta di dover acquistare una buona mozzarella.
Al primo posto abbiamo visto esserci lei: la mozzarella Zanetti che risulta quindi essere la migliore e che potrà essere acquistata a 1.68 euro.
Quando andate a comprare una mozzarella d’ora in poi, pensateci bene e fate la scelta giusta!