Mozzarella in carrozza: uno dei ricordi più fritti…ehm, volevo dire, più belli della mia infanzia “culinaria”. Ho vivido il ricordo di mia mamma che inzuppa le fettine di pane nell’uovo, è come se fosse ieri. Non potevo non provare a rifarla in versione vegan. Ed ecco qua, sono molto soddisfatto del risultato: al primo morso mi sono commosso, ho chiuso gli occhi e mi è sembrato di fare un salto indietro nel tempo!
Versate il latte di soia e il succo di limone in un frullatore e accendere a velocità minima lasciandolo scoperto.
Versate un filo d’olio: affinchè venga bene la maionese, è importante continuare a frullare, versando l’olio lentamente, se aumentate la velocità rischiate di far impazzire la maionese e doverla rifare. Unite la senape e un pizzico di sale, l’olio restante a filo e frullate ancora per un paio di minuti.
Da consumare in giornata, non si mantiene a lungo anche conservandola in frigo in contenitore ermetico.
Tagliate ogni fetta di pane a metà diagonalmente, ottenendo così delle fettine triangolari.
Affettate il vegformaggio a rondelle dello spessore di 1 cm circa.
Tagliate l’affettato a metà diagonalmente, anche in questo caso otterrete dei triangoli .
versate il pane grattugiato (o la mollica) in una ciotola. In un’altra preparate la pastella mescolando con una frusta la farina e la salsa si soia e 1/2 bicchiere d’acqua.
Passate le fettine di pane e i panetti di tofu nella pastella.
Formate i panini con 2 fette di pane e al centro 4-5 rondelle di vegformaggio e 1 fetta di affettato. Così composti passateli nuovamente nella pastella e poi nel pane grattugiato; ripetere l’operazione e friggeteli 5 minuti per un lato in una padella con abbondante olio caldo.
Quando la superficie intorno al pane si sarà formata una crosta dorata e croccante, toglieteli dalla padella con una schiumarola, disponeteli su un piatto da portata rivestito con carta da cucina e servite la mozzarella in carrozza calda.
Diritti dell’immagine By Franzconde