Mozzarella+in+carrozza%3A+un+vero+e+proprio+sfizio%2C+pronta+in+soli+15+minuti
wineandfoodtourit
/mozzarella-in-carrozza-un-vero-e-proprio-sfizio-pronta-in-soli-15-minuti/amp/
Antipasti Contorni Condimenti Salse

Mozzarella in carrozza: un vero e proprio sfizio, pronta in soli 15 minuti

Mozzarella in carrozza, dalla tradizione culinaria Napoletana, un vero e proprio sfizio, pronta in soli 15 minuti.

Lo street food napoletano è un patrimonio gastronomico ricco e variegato che si può trovare nelle strade di Napoli e dintorni.

I piatti tipici della città di Napoli sono talmente buoni che non è raro che le persone facciano due ore di treno solo per assaggiarli e tornare a casa! Questo tipo di cucina è caratterizzato da una grande varietà di piatti, spesso preparati con ingredienti locali e tradizionali, che sono serviti in modo veloce per le strade di Napoli.

Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è un tipico piatto della cucina napoletana, ed è composto da una fetta di pane bianco imburrato e farcito con mozzarella fresca, poi passata in pastella e fritta in olio caldo. Questo piatto è servito ancora caldo e la mozzarella al suo interno deve essere ben filante.

Street food – wineandfoodtour.it

Esistono diverse varianti della mozzarella in carrozza, alcune prevedono l’aggiunta di prosciutto cotto, pomodoro o altri ingredienti.

Il piatto può essere servito come antipasto o come piatto unico, accompagnato da insalata e qualche pomodoro fresco.

La mozzarella in carrozza è amata da molti per la sua combinazione di sapori e consistenze contrastanti e per la sua semplicità. E’ quindi un piatto molto diffuso nei ristoranti italiani e spesso viene preparato anche a casa.

Versione napoletana delle mozzarella in carrozza

La variante classica della mozzarella in carrozza necessita di due porzioni di pane che siano tagliate con criterio, con la possibilità di averle con o senza crosta, inzuppate in un’intingolo a base di uova e poi fritte.

Mozzarella in carrozza – wineandfoodtour.it

Tuttavia, con il passare del tempo, è sempre più comune usare il pane a fette per la sua comodità essendo che le fette sono della stessa dimensione. Proprio per questo, si accostano le fette di pane e mozzarella e poi queste vengono intinte prima nella farina, poi nel pangrattato, e poi vengono fritte in padella.

Per una pastella più croccante, immergere il pane nell’intingolo e nel pangrattato due volte, facendo attenzione a sigillare bene i bordi del ripieno. L’olio utilizzato deve essere molto molto caldo.

Frittatelle regine indiscusse dello street food Napoletano

Le frittatelle di pasta sono un piatto tradizionale della cucina napoletana che viene preparato utilizzando gli avanzi di pasta. Si tratta di una sorta di frittata, ma invece di essere preparata con uova e ingredienti vari, la base principale è la pasta avanzata, che viene poi fritta in padella.

Vengono preparare con qualsiasi tipo di pasta avanzata, anche se le varianti più comuni sono quelle a base di spaghetti o di vermicelli. Sono buonissime e saporite eppure sono fatte con ingredienti semplici!

La pasta avanzata viene tagliata a pezzetti e poi mescolata con uova, parmigiano, prezzemolo e altri ingredienti a piacere.

Il tutto poi viene poi fritto in padella con olio bollente fino a quando diventa dorato e croccante, e con la stessa velocità con cui è stato fatto viene mangiato!

Nato come modo creativo per riciclare gli avanzi di pasta e per dare una nuova vita agli ingredienti che altrimenti verrebbero sprecati, adesso vengono spesso venduti nei chioschi di street food nelle strade di Napoli, dove vengono servite calde e croccanti.

 

Jenna Onorati

Mi chiamo Jenna Onorati e sono una esperta food-blogger. Wineandfoodtour è il mezzo che mi permette di esprimere le mie creazioni e i miei spunti creativi