Produrre la mozzarella fatta in casa è meno difficile di quello che potrebbe sembrare. Se vi alletta l’idea basta proseguire nella lettura.
Alcuni tutorial mostrano come realizzare la propria mozzarella fatta in casa, per quanti amano e prediligono la vita casalinga, il processo piacerà senz’altro.
Le mozzarelle non sono tutte uguali?
Lo sappiamo bene, le mucche (o le bufale), secondo quello che mangiano danno un effetto sulla qualità del latte che producono. Il tipo di alimentazione che ricevono le mucche può influire sul gusto, sulla consistenza e sulle proprietà nutrizionali del latte.
Ad esempio, se le mucche sono alimentate con erba fresca e foraggi di alta qualità, il latte che producono sarà più ricco di nutrienti come proteine, grassi e vitamine rispetto al latte prodotto da mucche che ricevono un’alimentazione a base di mangimi industriali.
Inoltre anche l’acqua che bevono e l’ambiente in cui vivono possono influire sulla qualità del latte.
Mozzarella di bufala campana DOP
Molto apprezzata è la mozzarella che viene prodotta utilizzando latte di bufala campana DOP (Denominazione di Origine Protetta).Il latte viene scaldato a una temperatura specifica insieme a caglio e sale, quindi viene lavorato a mano o con attrezzature speciali per creare la pasta filante tipica della mozzarella.
La pasta viene quindi modellata a mano in forme rotonde o a treccia, immerse in acqua fredda per raffreddarsi e quindi confezionate per la vendita. La mozzarella di bufala campana DOP è considerata un prodotto di qualità superiore e ha un gusto unico, morbido e leggermente salato
Mozzarella con latte di mucca
La produzione di mozzarella con latte di mucca è simile a quella con latte di bufala, ma con alcune differenze nei processi. Il latte di mucca viene scaldato a una temperatura specifica insieme a caglio e sale, quindi viene lavorato a mano o con attrezzature speciali per creare la pasta filante.
La pasta viene quindi modellata a mano in forme rotonde o a treccia, immerse in acqua fredda per raffreddarsi e quindi confezionate per la vendita. Il sapore e la consistenza della mozzarella prodotta con latte di mucca possono variare rispetto a quella prodotta con latte di bufala, ma comunque può essere un prodotto gustoso e versatile.
Molte volte ci siamo trovati a masticare qualcosa che nulla aveva a che fare con la denominazione “mozzarella”, quindi perché non cimentarsi anche noi?
Come fare la Mozzarella fatta in casa
Nella nostra produzione della mozzarella fatta a casa abbiamo bisogno ovviamente del latte, e più è di qualità e maggiore sarà la bontà della nostra creazione. Inoltre ci occorre l’aceto, va bene qualsiasi tipo di aceto, sia di vino che di mele, quindi perché non optare per un’aceto biologico?
Il latte che useremo non deve essere pastorizzato, quindi dobbiamo usare del latte crudo, che si trova anche nei supermercati.
In una pentola si versano tre litri di latte che si mette a scaldare fino a 45 gradi. Non si deve andare oltre 45°c, quindi si aggiungete l’aceto, per 3 litri di latte si uniscono 120 ml di aceto.
Quando si è del tutto raddensato si spegne il fornello e si incomincia a mescolare, fino a quando non si forma il siero.
Quindi si prende una ciotola sui cui poggiare sopra un colino e si incomincia a togliere dal latte raddensato, che diventa mano mano giallo, con una schiumarola e si versa.
Il formaggio si raddensa e si lascia scolare, schiacciandolo bene con una paletta, sollevandolo e girandolo nel colino. In questo modo si da una sorta di elasticità al formaggio che si compatta e prende forma ulteriormente una volta lavorato tra le mani.
Una volta creata la palla di di mozzarella si avvolge all’interno della della pellicola trasparente, quindi si lascia riposare un’ora in frigorifero.
La consistenza si indurirà mano mano che resta in frigorifero, per 3 litri di latte si avrà un totale di 265 grammi di mozzarella, si ottengono mediamente dagli 80 ai 100 grammi di mozzarella per litro.