Questa mozzarella fatta in casa è davvero una delizia e vi farà anche risparmiare qualcosa. Fatela subito.
Non esitate nemmeno un secondo a concretizzare la ricetta della mozzarella fatta in casa che vi proponiamo nelle prossime righe.
Le origini della mozzarella
Quando si parla di un formaggio fresco molto famoso, di certo, si deve menzionare proprio la mozzarella.
In effetti, quest’ultima, oltre che essere molto gettonata in Italia, è anche decisamente conosciuta e apprezzata anche fuori dai confini italici.
In particolare, si tratta di un alimento dalla consistenza molto morbida e di pasta filata che, nonostante sia utilizzato molto anche nella modernità, ha origini piuttosto lontane.
Stando agli storici, nello specifico, sarebbe la nata nelle zone meridionali e, in particolare, con lo scopo di ridurre l’acidità del latte.
La parola con la quale ci si riferisce a questa tipologia di formaggio, peraltro, richiama il procedimento utilizzato. Infatti, il termine deriva dal verbo mozzare, perché si usa tagliare la pasta filata.
Comunque sia, al di là di queste interessanti informazioni, forse, per una volta, invece che acquistarla al supermercato, potreste avere il desiderio di preparare una buona mozzarella con le vostre mani.
Se, dunque, siete curiosi di sapere come si fa, allora, non vi resta altro da fare che seguire la ricetta proposta di seguito.
Mozzarella fatta in casa
Mozzarella fatta in casa
Equipment
- 1 pentola
- schiumarola
Ingredienti
- 3 lt latte
- aceto
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, versate il latte in una pentola e scaldatelo fino a quando arrivare alla temperatura di 50 gradi.
- Ora, spegnete il fuoco, unite un paio di cucchiai di aceto, mescolate e versatene altri due. Poi, ancora
- Adesso spegnete il fornello, aggiungete 2 cucchiai di aceto e mescolate bene con una spatola, dopodiché inserite altri 2 cucchiai di aceto
- Amalgamate con l'ausilio della schiumarola, aggiungete un altro cucchiaio di aceto e, a questo punto, dovreste vedere il siero che si separa.
- Unite un altro cucchiaio di aceto, mescolate fino a che il siero prende una colorazione giallognola. Impastate il formaggio e spremete il liquido,
- Scaldate nuovamente il siero sul fuoco fino a raggiungere i 70 gradi, insaporite con del sale e mescolate.
- Mettete la mozzarella nel siero, impastate, strizzate e raffreddate sotto acqua corrente.
- La mozzarella fatta in casa è pronta.
Come utilizzare la mozzarella fatta in casa
Il buon formaggio che avete preparato sapientemente con le vostre mani, di certo, vi tornerà utile per numerose e gustose ricette.
Così, per esempio, potreste utilizzarlo per comporre una deliziosa caprese oppure consumatela da sola, condita con un filo di olio di oliva, del sale e del pepe nero.