Una mousse al cioccolato super leggera e vegana, che metterà d’accordo tutta la famiglia e stupirà i vostri ospiti. Non avrete bisogno di ingredienti speciali, ma di uno che è apparentemente di scarto, e che ha una sorprendente resa.
La mousse al cioccolato vegana
Quando parliamo di ricette vegane, ci riferiamo a preparazioni che non richiedono l’uso di prodotti di provenienza animali. Nel caso delle preparazioni dolci solitamente si sostituisce la panna con quella vegetale, o le uova con leganti tipo la farina di psillio. Ma nella ricetta di oggi non faremo nulla di ciò, utilizzeremo come base invece, un ingrediente sorprendete, che oggi ancora pochi sfruttano al meglio. Ci riferiamo all’acquafaba, ma cos’è?
Quest’acqua altro non è che l’acqua di cottura dei legumi, o quella che troviamo solitamente nel legumi in scatola o in vetro, precotti. Siamo soliti gettar via quest’acqua, magari sostituendola con dell’altra, ma in realtà può essere utilizzata in modo davvero sorprendente. Tralasciando il fatto che, come ogni acqua nella quale sono stati cotti i vegetali, è piena di nutrienti, essa una volta fredda ha la capacità di montarsi come la panna. Vi dirò il vero, anche io la prima volte ho fatto fatica a crederci, ma una volta iniziato a montare ciò che è basilarmente acqua, assisterete alla “magia”.
Gli altri ingredienti che utilizzeremo sono abbastanza semplici: cioccolato fondente, cacao e dolcificante. Scopriamo quindi come procedere in ogni passaggio.
Ricetta mousse vegana
Equipment
- 1 ciotola
- 1 fruste elettriche
- 1 Ciotola piccola
- 1 pentola per bagnomaria
- 2 ciotole
- 1 spatola
Ingredienti
- 80 ml acquafaba
- 50 gr cioccolato fondente 70%
- 1 cucchiaino cacao in polvere
- 1 cucchiaino stevia oppure 1 cucchiaio di zucchero a velo
Istruzioni
- Il primo passaggio è quello di montare l'acquafaba.
- Uniamola alla stevia e montiamola alla massima velocità.
- Man mano che montiamo il composto inizierà a diventare bianco e sodo.
- Montiamo fino a che il composto sarà ben montato e areato, assomiglierà agli albumi a neve.
- Tritiamo il cioccolato fondente con un coltello.
- Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria (in alternativa possiamo usare il microonde ma attenzione a non bruciarlo).
- Uniamo il cacao al cioccolato fuso.
- Versiamo il cioccolato piano piano all'acquafaba e con una spatola uniamo i due composti con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Versiamo il composto ottenuto in 2 ciotole e mettiamo in frigo.
- Dopo almeno 2 ore di riposo, possono essere consumate.
- Buon appetito.
Varianti
Partendo dal presupposto che questa ricetta così com’è, è gia sorprendentemente buona, possiamo renderla ancor più speciale. Aggiungendo della buccia di arancia grattugiata nel cioccolato fuso, potremo creare una mousse aromatizzata dal profumo e dal gusto ancor più buono. Possiamo anche aggiungere della buccia di arancia caramellata in superfice per presentarla al meglio. Se volessimo una versione ancor più particolare, possiamo aggiungere un po’ di peperoncino al cioccolato per una ricetta ideale per una sera romantica. Queste sono solo alcune idee, ma la mousse al cioccolato vegana, può essere aromatizzata in tantissimi altri modi, basterà solo dar sfogo alla fantasia.