Le differenze che intercorrono tra mousse e budino che, all’apparenza sembrano uguali ma che, nei fatti, sono diversi sotto diversi aspetti.
Quando si pensa ai dolci cremosi e morbidi, le prime due cose che ci vengono in mente sono, sicuramente, il budino e la mousse. Sebbene condividano caratteristiche simili, questi dessert cremosi e senza cottura presentano alcune differenze. Sai cosa distingue il budino e la mousse?
Sapevate che – in origine – il budino non era servito come dessert? Lungi da ciò, in realtà. Il budino era – in un primo momento – un piatto salato, preparato mescolando carne lavorata con un legante, come potevano essere uova, cereali o burro, quindi cotto a vapore o bollito.
Per fortuna, il budino che abbiamo imparato a conoscere e ad amare è molto diverso. Anche se tale preparazione può essere sia dolce che salata, conosciamo sicuramente di più la versione dolce. Il budino dolce è un dessert semisolido, cremoso, a volte denso, che può essere servito caldo, freddo o a temperatura ambiente.
Esistono molte varianti, ma – nella sua forma più elementare – il budino è – di solito – preparato con una miscela di latte e zucchero, che è cotta e addensata con amido di mais o, in alcuni casi, con riso, tapioca, semi di chia e gelatina, ingredienti utilizzati come addensanti in alcune ricette.
La mousse è la cugina più leggera e soffice del budino: la sua consistenza deriva dall’inserimento di aria nella miscela, che si ottiene unendo gli albumi montati a neve o la panna montata al composto di base.
Come il budino, la mousse può essere salata o dolce. Le versioni salate sono a base di carne, salmone o verdure: la mousse dolce, invece, è aromatizzata con cioccolato, caffè o frutta.
A differenza del budino, la mousse non contiene componenti aggiuntivi, come noci, cereali o frutta ed è, in generale, servita fredda o congelata.
Nella sua forma più semplice, la mousse tradizionale inizia con una base simile al budino, senza l’amido di mais, a cui sono aggiunti la panna montata o gli albumi sbattuti.
Esistono anche una varietà di versioni non tradizionali di mousse che sono vegane, senza latticini e che hanno sostituito gli ingredienti tradizionali per essere più salutari. Tali varianti sono rese ariose (anche se non tanto quanto la versione tradizionale) utilizzando ingredienti come l’avocado montato.
Le caratteristiche principali che distinguono queste due preparazioni sono, in sostanza, la loro consistenza e il modo in cui ciascuna è addensata.
Per addensare il budino si utilizza l’amido di mais, anche se, c’è da dire, che ciò non accade per la mousse per la quale, invece, si usa la panna montata e/o agli albumi montati come addensanti.
Di solito, il budino ottiene la sua consistenza densa dalla cottura (che attiva l’amido di mais), mentre la mousse non è cotta. Poiché questi due dessert cremosi utilizzano metodi di addensamento diversi, anche la consistenza varia.
Il budino è semisolido e più denso, mentre la mousse ha una consistenza più leggera e ariosa.