Avete voglia di un goloso dessert autunnale da offrire agli amici dopo cena? Siete stufi delle solite ricette viste e riviste? Provate a fare una mousse di castagne e cioccolato e non ve ne pentirete. Si tratta di un’autentica goduria per le papille gustative, un dolce monoporzione bello da vedere e buono da gustare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa deliziosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si prepara una mousse di castagne e cioccolato
Per fare questo dessert goloso tipicamente autunnale serve un’oretta di tempo e 2 ore di riposo in frigo prima di poterlo gustare. Come ingredienti vi occorrono: castagne lesse, mascarpone, zucchero a velo, burro, amaretti, vaniglia e liquore Amaretto di Saronno. Il procedimento è semplice e può essere realizzato da tutti senza problemi. Non serve alcuna esperienza e anche chi non sa fare i dolci può riuscirci senza alcuna difficoltà.
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la farete per tutti i mesi della stagione autunnale.
Mousse di castagne e cioccolato
Ingredienti
- 300 g castagne lesse
- 250 g mascarpone
- 100 g zucchero a velo
- 120 g cioccolato fondente
- 50 g burro
- 50 g amaretti
- 1 baccello vaniglia
- 1 bicchierino Amaretto di Saronno
Istruzioni
- Nel boccale di un mixer da cucina metti le castagne già lessate, il mascarpone, la vaniglia, lo zucchero, il liquore all'amaretto e frullate tutto insieme alla massima velocità fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Puoi anche filtrarlo con un colino, ma non è necessario.
- Trita il cioccolato in maniera grossolana, poi scioglilo a bagnomaria o al microonde e infine aggiungi il burro, mescola fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
- Ora è il momento di unire i due composti preparati e mescolarli bene. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versa la mousse in due coppe e mettila a riposo in frigo per 2 ore.
- Quando devi servire aggiungi amaretti sbriciolati, gocce di cioccolato e un amaretto intero. Buona merenda autunnale golosa!
Consigli di abbinamento con questo dessert tipicamente autunnale
La mousse di castagne e cioccolato è un dolce peccato di gola a cui nessuno riesce a resistere. Può essere mangiata come dessert post cena in accompagnamento ad un bicchierino di liquore al cioccolato o di liquore al caffè o magari di Castagnino, il digestivo alle castagne fatto in casa. Potete anche bere in abbinamento un semplice caffè caldo o freddo o un bicchiere di vino dolce da dessert come il Vin Santo, il Recioto, il Passito di Pantelleria, l’Amarone, il Marsala e il Malvasia.
Se vi è piaciuta questa golosa e cioccolatosa ricetta, provate anche il dessert delle pere al vino o il ciambellone alla zucca.