La ricetta per realizzare una mousse cremosa al limone, ideale da servire come dessert fresco in estate: come prepararla.
Se cercate di realizzare un dessert delizioso, ma al contempo, anche facile da preparare, che abbia una consistenza anche cremosa ed un sapore rinfrescante, allora dovete preparare una mousse cremosa al limone. È un dessert senza uova e senza forno che potete preparare in soli 5 minuti, utilizzando ingredienti semplici che probabilmente avete già in cucina. Scopriamo, dunque, insieme come fare.
Limoni, ottimi per realizzare un dessert
Nelle prossime righe, vi mostreremo come preparare una deliziosa mousse al limone, molto soffice e leggera, che incaneterò la vostra famiglia con il suo vivido colore giallo e la sua morbidezza.
Mousse al limone da portare in tavola come dessert di fine pasto (wineandfoodtour.it)
Vedrete che sarà uno dei dessert che piacerà molto agli ospiti, ma anche ai bambini, in quanto è dolce e preparato con ingredienti genuini, quali il succo di limone, lo zucchero, l’acqua, l’amido di mais e un ingrediente segreto che le darà il colore perfetto senza alterarne, però, il sapore.
Spremiamo i limoni, avremo bisogno di 120 millilitri di succo. Filtriamo. Poo aggiungiamo 130 grammi di zucchero semolato in una pentola, con 100 ml di acqua.
A questi, aggiungiamo 30 grammi di amido di mais e mescoliamo, L'ingrediente segreto consiste in un pizzico di curcuma che conferirà il colore perfetto senza alterare il gusto.
Iniziamo la cottura a fuoco basso. Mescoliamo costantemente finché non inizia ad addensarsi. È pronto. Dobbiamo lasciarlo raffreddare prima di usarlo.
Posizioniamo la pellicola direttamente sulla sua superficie e lasciamo raffreddare completamente. Nel frattempo prepariamo l'altro componente Panna da montare - 250 grammi Zucchero semolato - 50 grammi.
Montiamo la panna, Trasferiamo una piccola quantità in una sac-à-poche separata. Mescoliamo un po' il composto di limone per allentarlo. In questo modo sarà più facile amalgamarlo con la panna.
Unire con la panna montata Mescolare fino ad amalgamare il tutto e ad ottenere un composto liscio e soffice. Trasferire in una sac-à-poche.
Non ci resta che servirlo adesso, Decoriamo con il composto cremoso che avevamo precedentemente tenuto da parte. Si conserva bene in frigorifero se vogliamo mangiarlo il giorno dopo.
Quale bevanda abbinare
Al dessert possiamo abbinare un vino dolce frizzante, quale può essere un Moscato d’Asti o un Prosecco. In alternativa, possiamo anche scegliere di abbinarvi un Champagne Brut o un tè freddo al limone e zenzero che, in sostanza, riprende il sapore principale del nostro dolcetto. Infine, possiamo abbinare, in sostanza, anche un Limoncello, preferibilmente di Sorrento.
Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.