Con il caldo estivo cosa c’è di meglio di una fresca mousse al limone facile e deliziosa! Piacerà sicuramente a tutti!
Il limone è un agrume versatile e aromatico, apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore unico e rinfrescante. La sua acidità, bilanciata da una dolcezza sottile, lo rende l’ingrediente ideale per la preparazione di dessert estivi leggeri, come la mousse al limone.
Oltre al suo delizioso sapore, il limone offre anche numerosi benefici per la salute. È ricco di vitamina C, antiossidanti e sostanze nutritive che favoriscono la digestione e rafforzano il sistema immunitario. Infatti, il limone ha un effetto alcalinizzante nel corpo. Ciò significa che può aiutare a bilanciare il pH del corpo e a ridurre l’acidità, che è associata a molte malattie. Inoltre, è noto per le sue proprietà depurative. Aiuta ad eliminare le tossine dal corpo, supportando la funzione epatica e renale.
Le origini del limone
Il limone è originario delle regioni tropicali e subtropicali dell’Asia, in particolare dell’India e della Birmania. È stato poi introdotto in altre parti del mondo grazie alle rotte commerciali e alla diffusione delle colonie.
In Europa, il limone è stato portato dall’Oriente Medio dai commercianti arabi durante il periodo delle Crociate. Successivamente, è stato coltivato in varie regioni mediterranee, come l’Italia, la Spagna e la Grecia, dove ha trovato un ambiente ideale per la sua crescita.
La Sicilia è una delle regioni italiane più rinomate per la produzione di limoni. Tra le varietà siciliane più famose ci sono i limoni di Siracusa, conosciuti anche come “limoni femminello”, apprezzati per la loro polpa succosa e il profumo intenso.
La Calabria è un’altra regione italiana importante per la produzione di limoni. Qui si coltivano principalmente limoni della varietà “primofiore”, che maturano precocemente. La Campania, in particolare la Costiera Amalfitana, è anche una zona di rilievo per la coltivazione del limone. Qui si trovano varietà locali come il “limone sfusato amalfitano” o “limone ovalo di Sorrento”, caratterizzato dalla sua forma allungata e dalla buccia profumata e spessa.
Mousse al limone facile e deliziosa ed altre ricette estive agrumate
Alcuni esempi di dolci estivi che puoi preparare con il limone sono ad esempio la classica torta al limone, soffice e umida, spesso accompagnata da una glassa di limone per un sapore ancora più intenso. Non possiamo scordare il sorbetto al limone, fresco e rinfrescante, preparato con succo di limone, acqua e zucchero. Ideale per combattere il caldo estivo e per digerire dopo un pasto abbondante.
Ricordiamo la variante fresca e leggera del classico tiramisù, dove il gusto del limone si sposa con il mascarpone e i biscotti savoiardi. Se state cercando qualcosa che proprio vi rinfreschi, perché anche all’ombra si suda, lasciate sempre in frigo un buon budino al limone, un semifreddo cremoso e vellutato oppure un bel ghiacciolo (è facilissimo da fare, serve solo lo stampo, il succo di limone e lo zucchero!).
Se cercate invece qualcosa da accostare a una tazza di tè o semplicemente un piatto più strutturato e meno soffice potreste preparare una crostata o addirittura dei biscotti al burro.
Grazie all’aroma di limone e alla freschezza di questo agrume è possibile aggiungere un tocco rinfrescante alla preparazione dei dolci. È arrivato il momento di passare alla creazione della nostra mousse! Vediamo insieme come prepararla.
Mousse al limone facile e deliziosa
Ingredienti
- 4 limoni
- 150 gr zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 40 gr amido di mais
- 500 ml crema
Istruzioni
- Prendete quattro limoni e spremeteli cercando di ottenere circa 300 ml di succo. Non buttate il limone, perché dopo ci servirà la scorza grattugiata per preparare la crema.
- Versate il succo all'interno di un recipiente di vetro filtrandolo attraverso un colino. Aggiungiamo l'estratto di vaniglia mescolando con una frusta.
- Lasciate in infusione una bacca di vaniglia per almeno 30 minuti. Aggiungete lo zucchero e l'amido di mais, anch'esso filtrato per evitare i grumi e continuiate a mescolare.
- Ponete il composto amalgamato all'interno di una casseruola e riscaldate a fuoco lento senza smettere di girare con la frusta.
- Spegnete il fuoco una volta ottenuta una crema filante. Fate raffreddare in un recipiente coprendolo con della pellicola trasparente.
- Nel frattempo montate con le fruste elettriche mezzo litro di crema da montare aggiungendo della scorza di limone profumata.
- Unite il composto di limone ben freddo alla crema e mescolate il tutto sempre con l'aiuto delle fruste elettriche.
- Versate la mousse ottenuta in piccole ciotole con una sac à poche e adornate il dessert con uno spicchio di limone ed eventualmente con una spolverata di cacao amaro grattugiato.
- La mousse al limone è' pronta!!
Con cosa servire la mousse al limone
Servitelo freddo accompagnato da una fresca limonata oppure un tè freddo al limone.
La mousse può essere servita come dolce alla fine del pasto, in questo caso come bevanda da accostare al dessert perfetto sia un buon limoncello o in alternativa una variante dello spritz al limone stesso. Si tratta di due bevande che essendo a base di limone porteranno una nota alcolica e un sapore intenso che si accompagna bene con il dolce.