Dovete assolutamente preparare questa favolosa mousse al cioccolato, perché è una vera bontà e anche facile da fare.
Se state cercando una ricetta per un dessert semplice e veloce, allora, è giunto il momento di scegliere la mousse al cioccolato, proposta nelle prossime righe.
Le origini della mousse
All’interno della pasticceria italiana, di certo, si possono trovare numerosi e ottimi dolciumi che, al giorno d’oggi, data la loro bontà, sono famosi in tutto il mondo.
Comunque sia, a dire la verità, anche altre culture gastronomiche ci hanno sicuramente insegnato qualcosa di speciale e che, nel corso del tempo, sono state messe in pratica dai pasticceri nostrani.
Tra le preparazioni di origini francesi sono ormai di uso comune anche nel Bel Paese troviamo, per l’appunto, anche la famosa e gettonata mousse.
Quest’ultima sembrerebbe che sia stata ideata in maniera casuale nel Settecento grazie a un pasticcere che fece cadere un po’ di latte su delle tavolette di cioccolato.
Al di là delle leggende, però, ciò che ci preme fare è mostrarvi la procedura semplice per ottenere proprio una buona mousse. Vediamo, allora, nel dettaglio quali sono i passaggi da mettere in pratica e il limitato occorrente di cui abbisognate.
Mousse al cioccolato
Mousee al cioccolato
Equipment
- 1 pentolino
- 1 ciotola
- frullatore a immersione
Ingredienti
- 200 ml latte
- 160 g barrette di cioccolato fondente
Istruzioni
- Anzitutto, in un pentolino versate 200 ml di latte e recuperate 160 g di barrette di cioccolato fondente.
- Tagliate a pezzetti la barretta di cioccolato, mettete il tutto all'interno del pentolino e fate cuocere per circa 4 minuti a fuoco basso.
- Continuate a mescolare finché il cioccolato non si sarà sciolto completamente.
- Dopodichè, travasate il liquido ottenuto all'interno di una ciotola e mescolate con il frullatore a immersione per 5 minuti e fino a quando si formano delle bollicine sulla superficie.
- Infine, lasciate riposare in frigorifero per 4 ore.
- La mousse al cioccolato è già pronta per essere gustata.
Cosa abbinare alla mousse al cioccolato
La buona mousse, di cui abbiamo appena illustrato la ricetta facile, è sicuramente un dessert delizioso alla portata di ognuno di noi. In effetti, può essere in grado persino il meno esperto pasticcere.
In ultimo, se volete rendere il tutto ancora più sfizioso, oltre che servire semplicemente il dolce in questione in una bella coppa, impreziositelo con un piccolo quantitativo di fragole e lamponi. Accontentate la parterre adulta anche con un calice di Moscato. Vedrete che, in questo modo, sarà una merenda davvero prelibata e da rifare di frequente per i vostri cari.