Questa mousse al caffè non è soltanto buonissima, ma anche davvero veloce da preparare. Provatela subito. Piacerà a tutti.
Se c’è un dolce che è proprio il caso di realizzare, allora, è proprio la mousse al caffè che vi proponiamo nelle prossime righe.
Il caffè: la bevanda più amata al mondo
In Italia, di certo, ci sono numerose persone che non possono rinunciare ad almeno una tazzina di caffè al giorno.
Tuttavia, in realtà gli estimatori della famosa bevanda in questione sono disseminati proprio in tutte le parti del mondo. Non a caso, infatti, secondo delle stime, sembrerebbe che sia addirittura la seconda merce più scambiata a livello globale.
Insomma, al giorno d’oggi, di certo, il caffè è davvero qualcosa di imprescindibile per migliaia di invidui sia all’interno che all’esterno dei confini italici.
Comunque sia, oltre che a essere una buona compagnia a colazione o per una pausa lavorativa, la famosa bevanda è in grado anche di diventare un ottimo ingrediente soprattuto per la preparazione di torte e dolciumi.
Dato il suo sapore intenso, però, è bene ricordare di non esagerare, e, a seconda di una certa ricetta, di bilanciare la quantità in maniera armoniosa e non eccessiva.
A tal proposito, di seguito, vogliamo mostrarvi un dessert davvero buonissimo che, siamo certi, farà breccia nel cuore dei vostri amici.
Mousse al caffè
Mousse al caffè
Equipment
- 2 ciotole
- 1 pirofila
- frusta elettrica
Ingredienti
- 35 gr caffè solubile
- 120 gr zucchero
- 400 ml panna
- 80 ml latte condensato
- Savoiardi
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate il caffè solubile, lo zucchero, 140 ml di acqua fredda, e mescolate con la frusta elettrica fino a ottenere un composto omogeneo e denso.
- In un'altra ciotola, invece, montate la panna e poi unite anche il latte condensato, mescolate con la frusta elettrica e poi versate all'interno anche il composto di caffè. Amalgamate.
- Ora, in una pirofila adagiate i Savoiardi inzuppati in un po' di latte e sopra versate il composto. Fate più strati in questo modo. Guarnite con del cacao in polvere. Infine, lasciate in frigorifero per circa 15 minuti.
- La mousse al caffè è pronta.
Bevanda da abbinare alla mousse al caffè
Il dessert gustoso che vi abbiamo appena proposito, di sicuro, farà la gioia di tutti gli amanti della popolare bevanda di cui è costituita.
In effetti, un dolce come questo è una vera delizia verso cui è difficile resistere. Se, peraltro, volete abbinare anche qualcosa di adatto da bere, allora, potreste optare per un vino liquoroso, come, per esempio, un calice di Marsala. Il risultato, senza ombra di dubbio, sarà davvero favoloso.