Avete voglia di un dolce delizioso, ma al tempo stesso facile da realizzare? Allora vi consigliamo di provare la nostra mousse al caffè e savoiardi pronta in soli 5 minuti. Per preparare questo dessert non serve essere maghi ai fornelli, basta semplicemente seguire step by step la ricetta e il risultato è garantito. Non è un tiramisù classico il dolce di oggi, bensì una variante speciale con una forte nota aromatica di caffè. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Dolce al caffè e savoiardi facile e veloce
La ricetta di oggi è davvero una prelibatezza: bastano solo 20 minuti per realizzarla, senza contare le 2 ore di riposo in frigo. Come ingredienti dovete procurarvi: savoiardi, caffè espresso, panna fresca, crema pasticciera, caffè, latte e cacao amaro.
Una volta provata questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana! Potete anche farla in caso di ospiti a cena. Questa mousse al caffè non è altro che un tiramisù rivisitato e piace davvero a tutti, grandi e piccini.
La ricetta è un gioco da ragazzi, chiunque può farla, anche chi è negato ai fornelli. Questo dolce non prevede nemmeno cottura, ma solo un riposo in frigo di 2 ore.
Mousse al caffè con savoiardi
Ingredienti
- 200 g savoiardi
- 300 ml panna fresca
- 50 g mascarpone
- 500 g crema pasticciera
- 150 g cioccolato bianco
- 50 ml caffè
- 2 cucchiaini caffè solubile
- 1 tazzina caffè espresso
- 40 ml latte
Istruzioni
- Prendete un recipiente e montate panna e mascarpone usando le fruste elettriche.
- Aggiungete la crema pasticceria fredda presa direttamente dal frigo e poi mescolate nuovamente usando le fruste elettriche.
- Aggiungete il cioccolato bianco fuso e mescolate nuovamente.
- Prendete una ciotolina e mescolate caffè freddo e caffè solubile fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Unite il caffè alla crema e mescolate bene.
- Ora è il momento di bagnare i savoiardi nel caffè mescolato al latte e poi comporre il tiramisù.
- Prendete una pirofila e dopo aver bagnato i savoiardi disponeteli ordinatamente nella pirofila. Fate uno strato di crema al caffè e una di savoiardi e così via.
- Dulcis in fundo mettete una spolverata di cacao amaro e coprite con pellicola la pirofila e la riponete in frigo per 4 ore.
Abbinamenti di gusto
Con questo dolce al caffè si sposa alla perfezione un bel liquore al caffè oppure un bicchiere di amaro o Limoncello. Se preferite potete abbinarci un calice di bollicine o un vino dolce da dessert come il Vin Santo, il Passito di Pantelleria, il Moscato d’Asti, il Marsala, il Malvasia o volendo anche un Primitivo di Manduria.
Come decorazione potete sostituire il cacao con chicchi di caffè oppure con panna montata.