Mousse+al+caff%C3%A8+pronta+in+5+minuti+di+lavoro%2C+senza+cottura+e+farina%3A+la+preparo+ogni+settimana
wineandfoodtourit
/mousse-al-caffe-pronta-in-5-minuti-di-lavoro-senza-cottura-e-farina-la-preparo-ogni-settimana/amp/
Dolci e Dessert

Mousse al caffè pronta in 5 minuti di lavoro, senza cottura e farina: la preparo ogni settimana

Avete voglia di una deliziosa mousse al caffè pronta in soli 5 minuti? Se siete stanchi di bere il solito caffè espresso come pausa pomeridiana magari accompagnato dal biscotto o dal dolcetto, potete provare questa golosa ricetta. Semplicissima da fare, è una ricetta alla portata di tutti, anche di chi non è bravo in cucina. Non serve cottura per prepararla questa mousse né farina. Una volta provata, la farete almeno tre volte alla settimana!

Dessert goloso pomeridiano

Chi ama il caffè, ama berlo in tutto le sue sfumature. Ecco perché oggi abbiamo pensato di proporre questa ricetta pronta in meno di 5 minuti, ma super golosa. Ideale da fare quando si ha poco tempo a disposizione, ma al contempo si vuole provare qualcosa di diverso dal solito espresso napoletano bevuto alle 5 del pomeriggio.

Mousse al caffè- wineandfoodtour.it

Per fare questa ricetta semplicissima bastano pochi ingredienti: zucchero, acqua, caffè Nescafé, panna montata, biscotti e cioccolato per la decorazione.

Stampa

Mousse al caffè pronta in 5 minuti

Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti

Ingredienti

  • 4 cucchiai caffè Nescafé 35g
  • 120 g zucchero
  • 140 ml acqua molto fredda
  • 400 ml panna montata
  • 80 ml latte condensato
  • 3 biscotti
  • q.b. cioccolato per la decorazione

Istruzioni

  • Prendete un recipiente capiente e mettete dentro il caffè Nescafé, poi lo zucchero e infine l'acqua molto fredda. Mescolate bene manualmente con la frusta finché lo zucchero non si scioglie completamente. Prendete le fruste elettriche e mescolate finché non aumenta di volume e cambia consistenza diventato omogeneo.
  • Prendete un altro recipiente e mettete dentro la panna liquida e montatela fino a farla diventare morbida e spumosa.
  • Unite il caffè precedentemente lavorato e la panna montata, mescolate bene e mettete tutto in una sac à poche dotata di bocchetta a stella. Riempite tre bicchieri da dessert. Fate uno strato, poi un secondo strato di biscotti sbriciolati e poi un altro strato di panna e caffè. Infine come decorazione cioccolato a scaglie o sbriciolato. Senza cottura e senza andare in frigo, il vostro dessert al caffè è pronto per essere gustato.

Abbinamenti e varianti

Questa mousse al caffè può anche essere decorata con scaglie di cioccolato bianco e fondente oppure con panna montata e una spolverata di cacao amaro.

Dessert al caffè- wineandfoodtour.it

Ci sono mille modi per rendere ancora più golosa questa ricetta, soprattutto se avete ospiti a casa e non volete offrire il solito caffè. Il tocco in più è decorare il dessert con un biscotto tipo cantuccino oppure con una lingua di gatto. Se preferite renderlo ancora più irresistibile potete aggiungere come topping biscotti Oreo sbriciolati oppure biscotti Lotus sbriciolati e cioccolata fusa (basta sciogliere la cioccolata a bagnomaria).

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.