La mousse al caffè è il dessert fresco e gustoso perfetto da preparare quando si hanno ospiti a casa e non c’è tempo per preparare un dolce lungo e complicato. Bastano solo tre ingredienti: panna fresca, zucchero e caffè solubile. In soli 5 minuti avrete un dessert squisito, spumoso e irresistibile, così buono che i vostri ospiti chiederanno il bis! Siete curiosi di conoscere la ricetta semplice e veloce?
La mousse al caffè è un’ottima idea last minute se vengono ospiti a casa in pomeriggio, magari a salutare o portare i regali di Natale in anticipo. Semplice e veloce, è una ricetta che possono fare praticamente tutti perché non serve né manualità né particolari abilità in cucina. Inoltre con questo dessert si vince facile, perché piace proprio a tutti, grandi e piccini. Tre sono gli ingredienti che dovete procurarsi: panna fresca, zucchero e caffè solubile. Il caffè espresso normale non è preferibile da usare perché dà al dessert un sapore meno intenso, ma se volete potete anche usarlo al posto di quello solubile.
Potete anche decidere di usare un dolcificante naturale come l’eritritolo al posto dello zucchero. Se siete intolleranti al lattosio, niente paura basta sostituire la panna fresca con la panna vegetale.
Esistono innumerevoli varianti di questa gustosa ricetta. Se volete aggiungere un tocco alcolico, potete fare la mousse al gusto di caffè e whisky. Gli ingredienti sono: mascarpone, caffè espresso, panna fresca, Baileys (o crema di whisky) e cacao amaro.
Si può anche preparare questo dessert al cucchiaio usando come ingrediente il latte condensato, oltre al caffè espresso e alla panna fresca.
Se volete solo abbellire la vostra mousse e non cambiare ingredienti, basta aggiungere panna montata e chicchi di caffè come topping oppure una spolverata di cacao amaro e chicchi di caffè.
Questa mousse può essere mangiata come dessert oppure usata per farcire dolci, torte o il Panettone e il Pandoro visto che siamo a dicembre ed è quasi Natale.