Non è mai piacevole quando una mostruosa creatura sbuca dal mare e sale sulla prua della barca. Dove è accaduto?
Un gruppo di persone che pescavano su un charter ha ottenuto più di quanto si aspettassero quando un grosso squalo Mako è saltato sulla loro barca regalando loro un’esperienza irripetibile e uno spavento enorme.
Sabato lo skipper di Churchys Charter NZ, Ryan Churches, era al largo della costa di Whitianga con cinque clienti a caccia di ricciole.
Tuttavia, qualcosa di molto più grande aveva deciso non solo di fare la sua apparizione, ma anche di cadere in modo spettacolare nella loro barca dopo essersi agganciato all’esca.
L’evento è stato catturato dalla telecamera, mostrando la grande creatura marina che si schianta sulla prua della barca prima di dimenarsi e sbattere la coda contro il parabrezza.
Churches ha dichiarato che era la prima volta che vedeva uno squalo saltare su una barca, descrivendo l’incidente come pazzesco. “Eravamo all’ Aldermans a pescare con cinque clienti a bordo e il mako ha abboccato”.
“Lo stavamo combattendo normalmente e stava saltando tutto intorno. Ho detto ai clienti ‘se salta sulla barca toglietevi di mezzo’”.
“È successo che dopo 30 secondi è saltato in cima alla barca. È stato pazzesco. Stavamo tutti guardando la canna e la lenza stava uscendo dal lato della barca e ha cambiato direzione all’improvviso… è capitato che saltasse nello stesso momento e ci siamo spaventati moltissimo”.
Lo skipper di Churchys Charters NZ ha stimato che la mostruosa creatura fosse di circa 150 kg e lungo più di 2 metri e mezzo.
Dopo l’atterraggio di fortuna sulla barca, il Mako si è dimenato cercando di scappare per due minuti al massimo.
Churches ha detto che avrebbero dovuto intervenire e tentare di aiutare lo squalo a liberarsi, una mossa che sarebbe stata molto pericolosa.
Tuttavia, disse anche che lo squalo era riuscito a divincolarsi. Ringraziarono Dio per non averlo fatto atterrare sul retro della barca dove si trovavano tutti i clienti.
“È riuscito a scappare sano e salvo. Non c’era molto che potevamo fare. Salire sul davanti soltanto per avvicinarci era assolutamente pericoloso. Abbiamo abbassato un po’ l’ancora perché sembrava tenerla in posizione [sulla barca]. È andato di nuovo assolutamente fuori di testa e si è spinto attraverso il parapetto di prua, scivolando di nuovo in acqua”.
“Stavo cercando di capire come toglierlo se non scivolava via da solo. Stavo pensando che facciamo? Ma tutto è andato per il meglio”.
I clienti, per fortuna, hanno reagito meglio di quanto avrebbero fatto molte persone. Le telecamere erano spente, ma probabilmente non si erano resi conto del pericolo che potevamo correre.
Un Mako adulto medio è lungo da 2,5 a 3,2 m e può pesare in media tra 135 e 230 kg. Gli squali mako vivono vicino alla superficie dell’oceano e nelle acque costiere e si trovano lungo la costa della Nuova Zelanda, più comunemente nell’Isola del Nord.
Sono noti per saltare fuori dall’acqua quando vengono agganciati, a volte arrivando fino a 10 metri, e sono stati segnalati per atterrare su barche.
Non è la prima volta che un Mako atterra su una barca nel Coromandel. Nel 2021, i compagni di pesca di Whangamatā, Kane O’Reilly e Murray Clarke, sono stati fortunati dopo aver agganciato un enorme squalo mako che è saltato fuori dall’acqua ed è atterrato sul tetto della loro barca.