Mostre+Marzo+2023+da+non+perdere+in+Italia
wineandfoodtourit
/mostre-marzo-2023-da-non-perdere-in-italia/amp/
Consigli di Viaggio

Mostre Marzo 2023 da non perdere in Italia

A Marzo 2023 sono previste numerose mostre in Italia, alcune delle quali sono molto interessanti. Scopriamo quali sono le mostre da non perdere!

Mostre da vedere a Marzo 2023

Durante la primavera 2023 è piacevole fare una gita e scoprire cose nuove. In questo periodo vengono organizzate molte mostre in diverse parti d’Italia, tutte molto interessanti. Scopriamo quali sono le mostre da non perdere nella nostra penisola!

Mostra di Van Gogh a Palazzo Bonaparte

La mostra allestita a Palazzo Bonaparte nella città Romana e dedicata a Van Gogh realizzata con il Museo Kröller Müller di Otterlo. Si potranno ammirare molte delle sue opere, fra cui anche l’autoritratto che l’artista ha dipinto nel 1887. Il percorso si svolgerà seguendo la sequenza cronologica e narra l’intera vita vissuta dal pittore di Van Gogh.

Mostra di Van Gogh – wineandfoodtour.it

Il mondo di Banksy nella Sala Degli Stemmi

Le opere di Banksy, massimo esponente della street art, caratterizzate da una satira graffiante, hanno invaso il mondo, ma l’artista rimane ancora anonimo. La mostra allestita a Torino, nella Sala degli Stemmi, include 90 opere di Banksy, di cui 30 sono trenta sono murales a grandezza naturale.

Utamaro, Hokusai, Hiroshige – Geishe, Samurai e la Civiltà del Piacere a Torino

La mostra “Utamaro, Hokusai, Hiroshige – Geishe, Samurai e la Civiltà del Piacere”, allestita a Torino dal 23 febbraio, sarà aperta fino al 25 giugno e permette di ammirare capolavori della corrente artistica Ukiyo-e. In esposizione ci sono  300 opere appartenenti ad esponenti importanti come Utamaro, della stessa come Hokusai e Hiroshige, consistenti soprattutto in stampe raffiguranti soggetti all’epoca in voga, come guerrieri belle donne, paesaggi.

Reaching for the Stars, Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye

L’esposizione si può ammirare  a partire dal quattro marzo e coinvolge molti artisti fra cui Cattelan, Yiadom-Boakye, Damien Hirst, Sarah Lucas, Lara Favaretto, William Kentridge, Cindy Sherman, Berlinde De Bruyckere, Rudolf Stingel, Josh Kline.

Palazzo Ducale di Genova, Man Ray

Palazzo Ducale di Genova è in corso una mostra del famosissimo fotografo Man Ray, che fu anche artista e sperimentatore del dadaismo. Sono quasi 300 le opere da ammirare. Mostra Leonardo da Vinci – il Genio e le Invenzioni, l’interattività di questo museo permette ai visitatori di immergersi nel mondo ideato dal celebre artista fiorentino. Si potranno ammirare lungo il percorso le macchine realizzate osservando gli scritti vinciani.

mostre marzo 2023 – wineandfoodtour.it

Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen al Mudec di Milano

la mostra è visitabile dal ventidue marzo al Mudec di Milano, dove si potranno ammirare opere di Magritte, Dalì, Man Ray e il Surrealismo. Le opere da ammirare sono 180 e provengono dal museo olandese Boijmans Van Beuningen.

Salto nel vuoto. Arte al di là della materia alla GAMeC

Questa mostra tocca argomenti come la rivoluzione digitale, la percezione del materiale e l’informatizzazione, che tratta analizzando artisti del XX secolo. Numerosi sono gli artisti coinvolti, che hanno contribuito ad ampliare la mostra. Sono esposte anche opere derivanti da collezioni private e istituzioni importanti. Il percorso si suddivide in tre sezioni: flusso, simulazione e vuoto.

Palazzo Tarasconi di Parma, Lichtenstein

Dall’11 febbraio scorso è aperta la mostra Roy Lichtenstein. Variazioni Pop, che si potrà vedere fino al mese di giugno. Divenuto moto mediante la tecnologia per riprodurre i processi di stampa, Liechtenstein è un grande artista americano. Sono ben 50 le opere che si potranno ammirare nel percorso espositivo.

Ruth Orkin.,ai Musei Reali di Torino

Sarà possibile ammirare la più grande mostra antologica dedicata a Ruth Orkin, fotografa, regista e fotoreporter americana. Grazie alle sue foto sarà possibile conoscere meglio questa fotografa che ha immortalato nei suoi scatti New York e tanti personaggi dell’epoca. La mostra è visitabile dal 17 marzo.

 

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.