Sapevi che a Morgeuax si produce il vino più in alta quota d’Europa? Scopriamo dove si trova questo splendido borgo italiano e cosa vedere di bello!
In Italia esiste un borgo adagiato in uno spazio ampio e pianeggiante, in cui si produce il vino bianco di alta quota più alto d’Europa. Infatti, si trova ad un’altitudine di oltre 900 metri e vi sorgono vigneti rigogliosi, ma anche manieri affascinanti e suggestivi. Scopriamo cosa vedere in questo magnifico borgo!
Morgeuax sorge in una posizione privilegiata
Ubicato in una posizione privilegiata, Morgeuax sorge al centro della Valdigne, la zona più a Nord della Valle d’Aosta, proprio a poca distanza dalle famose stazioni sciistiche di La Thuile e di Courmayeur. Il panoramico Colle San Carlo collega il piccolo borgo antico alle stazioni sciistiche.
Il paesaggio incanta i visitatori e anche con l’ambiente alpino i vigneti che vi si coltivano riescono a sbocciare fino a quota 1200 metri. Il vino ottenuto dalla lavorazione è il famoso DOC Blanc de Morgeuax et de La Salle, noto appunto come il vino più ad alta quota di tutta l’Europa.
I vigneti che vengono coltivati attorno a Morgex occupano il versante meridionale del Monte Bianco. Presso la frazione La Ruine, alla Cave du Vin Blanc, è possibile degustare un bianco d’alta quota spettacolare, che non ha eguali. Per chi viene in visita in questi luoghi non può perdere la Sagra della Trota e del Vin Blanc, che si tiene a luglio a Morgex.
Cosa a vedere in questo borgo antico
Oltre che essere sede di produzione di un vino dalle incredibili caratteristiche, Morgeuax è un borgo affascinante, tutto da visitare. Tante le cose da vedere in questo paese dove le tradizioni sono ancora vive e dove l’artigianato del legno è ancora molto fiorente. Ecco cosa vedere durante una visita in questo borgo:
La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta
Una delle più antiche della regione, la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta è stata edificata sulle rovine di una chiesa battesimale paleocristiana, come è emerso dai resti venuti alla luce dopo alcuni scavi. All’interno la chiesa è decorata con ornamenti eseguiti dal pittore savoiardo Girollet e da Lancia. Si possono ammirare anche le opere antiche come l’Ultima Cena risalente al 1559, e gli affreschi presenti nella cappella sulla navata sinistra risalenti al quattrocento.
Di notevole bellezza è l’altare maggiore, decorato con fregi preziosi e datato del Settecento. Altrettanto prezioso è anche il crocifisso ligneo risalente alla fine del Trecento e che domina sopra la navata centrale.
Tour de l’Archet e la Fondazione Natalino Sapegno
Imperdibile è una tappa al Tour de l’Archet, una torre alta dalla forma quadrata, fra le più antiche della Valle d’Aosta e in stile medievale. La struttura ospita gli uffici, la Biblioteca e l’Archivio della Fondazione “Natalino Sapegno”.
Ospita anche il Biblio-Museo del Fumetto, che custodisce una collezione preziosa di albi e volumi che consentono di conoscere meglio il fumetto, dalla nascita e lungo la sua evoluzione.
Sport e attività da praticare a Morgex
A Morgex ci sono anche tante attività e sport che si possono praticare. Ideale come location per gli amanti della natura, nelle vicinanze si può arrivare alla Riserva Naturale del Marais, un rifugio naturale straordinario per flora e fauna che prediligono l’acqua.
Nei dintorni di Morgex si trova anche il Lago d’Arpy, facile da raggiungere con un’escursione e ideale per respirare aria di montagna frizzante, ma anche per ammirare panorami d’alta quota dalla bellezza mozzafiato. .
Inoltre, a Morgex si possono praticare sport come canoa, kayak, rafting, hydrospeed, e in inverno lo sci di fondo grazie alle piste presenti per diversi chilometri. Un paesino molto bello da raggiungere per chi desidera rilassarsi è invece Pré-Saint-Didier, dove ci sono splendide sorgenti termali, ideali per rinfrancarsi e riacquistare un alto livello di benessere.
Morgex e i suoi dintorni sono davvero spettacolari, e non solo per il vino, ma per le numerose bellezze da scoprire!