Andiamo alla scoperta della storia delle moon cake, classico dolce cinese: qualche curiosità sulle torte lunari.
Le Moon Cake sono tipici dolci cinesi, conosciuti anche col nome di torte lunari, realizzate in occasione della Festa di Metà Autunno. Tali torte sono caratterizzate da un sapore unico e da decorazioni molto eleganti, connesse alla cultura cinese: tra queste, infatti, possiamo annoverare i logogrammi che augurano prosperità e benessere a chi le dona e a chi le riceve. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità su questo particolare dolce orientale.
Anche se una delle festività cinesi più conosciute è il Capodanno cinese, c’è da dire che anche la Festa di Metà Autunno – o Festa della Luna – per la quale si realizzano le moon cake, ossia le torte lunari, è molto apprezzata in patria e resa famosa – anche dai social – nelle altri parti del mondo.
Tali dolci hanno la forma di piccole tortine con una crosta dorata e sottile, decorata con motivi legati alla cultura cinese. I ripieni variano a seconda delle tipologie: tra questi, possiamo annoverare paste dolci di fagioli rossi o di loto, nonché ingredienti più insoliti, come le uova di anatra o la carne di maiale.
Le Moon Cake sono, di solito, accompagnate da tè: è usanza, inoltre, non acquistare queste torte per sé stessi, ma per regalarle a familiari ed amici, in segno di affetto e cura.
Le origini delle Moon Cake sono avvolte da miti e leggende, intrecciate alla storia e alla cultura cinesi. La Festa di Metà Autunno è legata alle narrazioni su Chang’e, la divina dea lunare dell’immortalità.
Una delle leggende più interessanti racconta come questi dolci siano stati utilizzati per ribaltare il dominio mongolo della dinastia Yuan, fungendo da mezzo per trasmettere messaggi segreti ai rivoluzionari della dinastia Ming.
Zhu Yuanzhang e il suo consigliere Liu Bowen, che avrebbero diffuso voci su un’epidemia e promosso il consumo di Moon Cake come presunto rimedio, allo scopo di facilitare lo scambio di comunicazioni segrete.
Le torte lunari sono uno dei dolci più conosciuti della pasticceria cinese, legate – in modo indissolubile – alla Festa di Metà Autunno, che si celebra il quindicesimo giorno del settimo mese del calendario lunare cinese, di solito tra settembre e ottobre.
Durante tale celebrazione, le strade si riempiono di lanterne, incenso e danze. La Festa di Metà Autunno non è una tradizione esclusiva della Cina, in quanto possiamo trovare delle similitudini anche in Corea, Vietnam, Taiwan e Mongolia, ognuna con proprie usanze, legate a momenti storici specifici.
In Cina, questa tale festa assume un significato talmente profondo da essere spesso identificata come la “Festa delle torte lunari“.