Avete mai sentito parlare di Montecarlo di Toscana? Questo pittoresco borgo medievale italiano completamente immerso nel verde si trova in provincia di Lucca. Suona strano sapere che esiste una Montecarlo anche in Italia e non solo nel Principato di Monaco. Siete curiosi di saperne di più?
Visitare Montecarlo di Toscana
Per visitare Montecarlo di Toscana basta anche una sola giornata, volendo potete decidere di trascorrere un weekend all’insegna del verde e del relax. Questo meraviglioso paesino toscano si visita completamente a piedi con estrema facilità e senza compiere grandi sforzi.
Conserva ancora le antiche mura costruite a protezione del paesino. In questo borgo il tempo sembra essersi davvero fermato. La vita scorre lenta, l’aria è fresca e pulita, la natura cresce rigogliosa e incontaminata.
In un passato remoto ormai dimenticato in questo luogo esatto si trovava il fiorente borgo di Vivinaia che fu completamente distrutto dai fiorentini nel 1333, scomparendo per sempre. Solo grazie all’intervento del re Carlo di Boemia ci fu la costruzione di un nuovo borgo lucchese, questa volta però cinto da possenti mura per impedire invasioni nemiche.
Ecco perché gli abitanti del borgo decisero di chiamarlo Mons Karoli ovvero Montecarlo in onore di re Carlo.
Raggiungere questo borgo nel cuore della Toscana in auto è davvero semplice: basta prendere l’uscita chiamata Altopascio. Per sostare l’auto ci sono diversi parcheggi a pagamento proprio fuori le mura del borgo.
Cosa vedere in questo borgo medievale lucchese
Questo borgo Bandiera Arancione del Touring Club merita di essere visitato almeno una volta nella vita. Caratterizzato da tanti vigneti è noto per la produzione di vino.
A Montecarlo di Toscana ci sono numerosi punti dove ammirare il panorama e scattare foto altamente instagrammabili.
Il tour del paese non può che iniziare dal bellissimo centro storico medievale che sorge sulla sommità di una collina a 160 m dal livello del mare. Il centro storico è perfettamente conservato e camminare tra le sue viuzze sembra davvero di fare un viaggio indietro nel tempo.
A dominare il centro storico è la fortezza, anche conosciuta come Rocca del Cerruglio. Edificata nel XII secolo per volere del re Carlo di Boemia, la fortezza conservò la sua funzione difensiva e militare per secoli.
La possente cinta muraria e la rocca, usata dalle guardie per l’avvistamento dei nemici, resero la cittadina di Montecarlo di Toscana inespugnabile per secoli.
Da vedere anche la Chiesa di Sant’Andrea, sempre edificata per volere del re Carlo di Boemia. Già sul finire del XVII secolo versava in pessime condizioni. Oggi della struttura originaria della chiesa si conserva solo la parte alta della facciata.
Infine merita una visita il Teatro dei Rassicurati.
Se visitate Montecarlo di Toscana, potete anche fare un giro nel vicino paese di Collodi, il cosiddetto paese di Pinocchio.