Le montagnette di ricotta sono una preparazione deliziosa da preparare, vedrete che non resteranno neanche le briciole una volta portate in tavola!
Perfetti come biscotti, ma corposi e ricchi ricchi di nutrienti, questa ricetta a base di ricotta si può consumare in diverse occasioni, dalla colazione alla merenda, o come dolce a fine pasto.
Dolci con la ricotta
Forse tra i dolci alla ricotta, i cannoli siciliani sono tra i dolci più conosciuti anche fuori dall’isola. Si tratta di croccanti cilindri di pasta fritta che vengono riempiti con una crema di ricotta dolce, solitamente arricchita con cioccolato, frutta candita o pistacchi sminuzzati.
Oltre i cannoli anche la cassata è una torta rivestita di una glassa colorata e decorata con canditi e frutta secca. L’interno della torta è fatta con una crema di ricotta dolce e canditi.
Un dolce tipico della pasticceria napoletana, sono le sfogliatelle ricce. All’interno di un croccante guscio di pasta sfoglia è racchiuso un delizioso ripieno composto di una miscela di ricotta dolce, zucchero e agrumi.
Una torta rustica e profumata, sempre fatta con la ricotta è la Pastiera, questo dolce fa parte della tradizione partenopea dei dolci che le famiglie preparano e regalano in occasione delle festività di Pasqua. È composta da un guscio di pasta frolla ripieno di una crema di ricotta profumata con fiori d’arancio e arricchita con grano cotto e canditi.
Montagnette di ricotta
La ricetta di cui a breve si forniranno dosi e tempistiche, le montagnette di ricotta, arriva dagli Stati Uniti, sono molto gustose e si preparano in pochissimo tempo, possiamo farle delle misure che più ci soddisfano, sia grandi che piccole.
Il risultato finale sarà lo stesso, non resteranno neanche le briciole r il successo è assicurato, scopriamo insieme cosa occorre per la loro realizzazione.
Montagnette di ricotta al forno
Equipment
- ciotola
- schiaccia patate
- placca da forno
- carta da forno
- spatola morbida
Ingredienti
- 250 gr ricotta
- 1 uovo
- 70 gr zucchero semolato
- 60 ml olio vegetale
- 220 gr farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 50 gr zucchero
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale fino
Istruzioni
- Per la preparazione delle nostre montagnette di ricotta iniziamo versando in una capiente ciotola la ricotta e poi l'uovo intero.
- Uniamo un pizzico di sale fino, i 70 gr di zucchero semolato e anche l'olio vegetale, quindi schiacciamo gli ingredienti per amalgamarli per bene.
- Uniamo la farina passandola al setaccio, e facciamo o stesso con il cucchiaino di lievito, mescoliamo prima con una spatola morbida poi con le mani.
- Trasferiamo l'impasto su un piano da lavoro e lavoriamolo ancora, infine separiamo l'impasto prima in due parti e poi ancora in 12 pezzi più piccoli.
- Ogni pezzo dovremo prima lavorarlo tra le mani a farne una pallina per poi schiacciarlo leggermente tra le mani.
- In un piatto prepariamo un mix con i 50 grammi di zucchero e la cannella, paniamo delicatamente ogni montagnetta e una volta terminate tutte le poniamo su una leccarda rivestita con della carta da forno.
- A questo punto mettiamo la placca in forno a 180° per un tempo di circa 20 minuti. Passato il tempo di cottura posiamo estrarre la placca per lasciarla raffreddare a temperatura ambiente, per poi servire i dolci.
Cosa servire con le montagnette di ricotta
Le montagnette di ricotta sono dei soffici e gustosi biscotti che possiamo servire accompagnati da fette di frutta fresca per una merenda sana e fresca.
I più golosi possono rendere questa preparazione ancora più golosa se si ricoprono i biscotti con una crema di cioccolato fondente, una preparazione che può essere servita anche come dolce dessert a fine pasto.
In estate una pallina di gelato alla vaniglia o della panna montata dolce e leggera da mettere sopra i biscotti, sarà una dolce combinazione di gusto tra i biscotti caldi e il gelato fresco.
Le bevande più indicate per questo dolce sono sia una tazza di caffè o di tè un abbinamento classico e piacevole. Chi desidera una bevanda più alcolica può optare per un vino dolce come un Moscato d’Asti o un Passito potrebbe essere un’ottima scelta per accompagnare i dolci alla ricotta. La dolcezza del vino si armonizza bene con la cremosità e la dolcezza dei dolci.