personeAvete voglia di un dessert pronto in 1 minuto fatto con il latte condensato con il cacao? Oggi vi proponiamo una ricetta semplicissima, veloce e super economica. Questo dolce è la soluzione last minute se avete ospiti improvvisi a cena e non sapete cosa cucinare come dessert. Inoltre è davvero semplice: chiunque può realizzarlo senza avere la minima difficoltà e senza essere un mago ai fornelli ed ottenere un grande risultato. Siete curiosi di scoprire il procedimento e la lista ingredienti? Scopriamoli insieme.
Dessert pronto in 1 minuto a base di latte condensato e cacao
Se desiderate un dessert semplice da fare, economico e veloce da preparare, allora dovete assolutamente provare la ricetta che vi consigliamo oggi. Si tratta di un dessert fatto a base di latte condensato con il cacao ed è davvero saporitissimo. Per prepararlo basta procurarsi una lattina di latte condensato, cacao in polvere, burro fuso e biscotti.
Potete mangiare questo dolce a colazione, come dessert post cena oppure come merenda pomeridiana in caso di un attacco di fame improvviso.
Dessert con latte condensato e cacao
Ingredienti
- 1 lattina latte condensato pari a 390 g
- 3 cucchiai cacao in polvere
- 50 g burro fuso
- 400 g biscotti
Istruzioni
- Prendete un recipiente e mettete all'interno latte condensato e cacao amaro. Mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Prendete un frullatore e frullate i biscotti (potete scegliere i Digestive o i Novellini) fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Dopo aver messo da parte una porzione di biscotti sbriciolati, mischiate il cacao amaro con latte condensato e i biscotti sbriciolati e fate un impasto omogeneo. Da questo impasto ricavate tante palline. Passate ogni pallina prima nel miele e poi nei biscotti sbriciolati. Ripetete questo procedimento per ogni pallina.
- In 5 minuti il vostro dolce è pronto per essere gustato. Se avanza, conservatelo in frigo.
Abbinamenti con questo dessert goloso e varianti
Questo dessert goloso può anche essere fatto in diverse varianti. Per esempio potete fare l’impanatura esterna di arachidi tostate sbriciolate anziché di granella di biscotti oppure potete fare una granella di mandorle.
Potete mangiare questo dolce in abbinamento al liquore che preferite quale Limoncello, Meloncello, Mandarinetto oppure mangiarlo accompagnato ad un caffè espresso fumante. Se volete offrire questo dessert agli ospiti, vi consigliamo di fare dei piattini monoporzione con tre palline di dolce a testa in un piattino con forchettina. Ricordate sempre le regole del galateo e che non fare cattive figure con gli ospiti è necessario chiedere sempre se hanno intolleranze (come quella al lattosio) o altro tipo di allergie.