Tra i tanti trucchi che si possono usare, quello della monetina nel congelatore è senza dubbio il migliore. Ecco perché.
Il congelatore può essere un alleato efficace per la conservazione a lungo termine degli alimenti.
Soprattutto se non si ha molto tempo per preparare piatti ogni giorno e si desidera cucinare in anticipo piatti sani ed equilibrati in modo che siano pronti quando se ne ha bisogno.
Tuttavia, una cattiva conservazione degli alimenti nel congelatore potrebbe causare danni alla salute di cui le persone potrebbero non rendersene conto, ma che non vanno assolutamente sottovalutati.
Ma come facciamo a sapere se il cibo che cuciniamo è ben conservato nel congelatore e se le basse temperature verranno mantenute costantemente?
Monetina nel congelatore: un trucco salvavita
In tal senso, un grande aiuto potrebbe darla un oggetto molto comune, che è sempre a disposizione di tutti: una monetina.
Questo piccolo oggetto, infatti, è una spia molto efficace del funzionamento corretto del freezer a lungo termine, segnalando in modo tempestivo l’innalzamento eventuale della temperatura all’interno che, se non corretta, potrebbe portare al deterioramento del cibo.
Ecco come usare la monetina nel congelatore
Basta riempire mezza tazza o bicchiere con acqua tiepida e posizionarla all’interno del congelatore.
Assicurarsi prima che la stoviglia scelta sia adatta a essere congelata in modo da non correre il rischio che si rompa se esposta alle rigide temperature del freezer.
Una volta che tutta l’acqua abbia raggiunto lo stato solido, posizionare sulla superficie ghiacciata la moneta e il lavoro è completo!
Nel caso si verifichi un blackout oppure avviene un abbassamento di corrente, il ghiaccio che si trova nel bicchiere comincerà a sciogliersi, facendo in questo modo affondare la monetina, la quale rimarrà in trappola dentro il blocco di ghiaccio nel momento in cui la temperatura del freezer interna si abbassa nuovamente.
In effetti, quando un nuovo processo che porta al congelamento viene avviato, non siamo in grado di accorgerci se l’alimento è andato a male oppure no.
Invece, grazie alla presenza della monetina, saremo in grado di capire chiaramente se qualcosa è effettivamente successo dentro al freezer.
È importante sempre ricordare che, per avere un congelatore che funzioni in modo perfetto e sia sempre efficiente dal punto di vista energetico, bisogna spesso provvedere a pulirlo e a sbrinarlo completamente.
Come sbrinare il freezer
Quando il freezer si riempie di ghiaccio, arriva a consumare il 30% in più di corrente elettrica. Ciò comporterebbe immancabilmente un notevole aumento del costo in bolletta.
Per sbrinarlo nel modo giusto, bisogna prima togliere gli alimenti in esso contenuti e staccare la presa della corrente.
Una volta che il ghiaccio ha iniziato ad ammorbidirsi, può essere rimosso con una spatola di plastica. A portata di mano ci deve sempre essere un secchio per la raccolta del ghiaccio e un panno per asciugare l’interno.
Lo scongelamento completo potrebbe richiedere fino a 2 ore di tempo, ma a volta anche di più. Chi non vuole aspettare tutto questo tempo, può mettere dentro al freezer una pentola di acqua calda oppure può usare il getto caldo di un phon.
Evitare che l’asciugacapelli entri in contatto col ghiaccio o con l’acqua, procedendo quindi con grande cautela finché non avviene il completo sbrinamento.