Lo yogurt fatto in casa è davvero qualcosa di sano e gustoso, meglio di quello del supermercato. Ecco, allora, come prepararlo.
Con questa ricetta potrete smettere di acquistare dello yogurt al supermercato. Davvero da provare.
Lo yogurt, sia in Italia che in molti Paesi esteri, è, di certo, è un prodotto alimentare che piace sia ai grandi che ai piccini.
Cremoso e costituito da tante varianti, è, spesso, protagonista di colazioni, merende e spuntini. In effetti, è un alimento nutriente, e, a seconda degli ingredienti, può essere più o meno dolce.
Per di più, lo yogurt prevede una preparazione piuttosto semplice. Infatti, si tratta principalmente di latte fermentato.
In pratica, si produce, mantenendo il latte in un contenitore riscaldato per circa sette ore, al quale, poi, si uniscono due fermenti lattici.
Lo yogurt, inoltre, è molto versatile, difatti, in alcune ricette internazionali si usa persino la versione non zuccherata. A tal proposito, possiamo menzionare la salsa greca tzatziki e il pollo korma indiano.
Inoltre, lo yogurt, al di là del buon sapore, può anche essere di beneficio al nostro organismo.
In effetti, aiuta il benessere intestinale, è fonte di vitamine, minerali e persino di micronutrienti caratterizzati da proprietà antiossidanti.
Comunque sia, come molti altri alimenti di uso comune, lo yogurt non è esclusivo della nostra epoca moderna.
Secondo gli storici, quindi, pare che i turchi lo producessero già intorno al VI secolo a.C.. Proprio il nome stesso, infatti, deriva dal termine turco yogurmak che, in italiano, si potrebbe tradurre con il verbo ʻaddensareʼ.
Anche l’antica popolazione romana, però, a quanto pare, conosceva questo alimento dato che il celebre scrittore e filosofo Plinio il Vecchio ne fece menzione.
Insomma, dopo tutte queste considerazioni, non si può che ammettere che lo yogurt, fin dalle origini, ha avuto un grande successo tra numerosi popoli.
Così, a questo punto, potrebbe davvero essere interessante saper preparare uno yogurt fatto in casa. Nelle prossime righe, perciò, vorremmo farvi conoscere questa sana ricetta e gli ingredienti che vi serviranno per prepararla.
Lo yogurt fatto in casa è una ricetta facile da preparare e che vi potrà persino far risparmiare. In questo modo, infatti, potrete avere a disposizione per molto tempo dello yogurt senza doverlo comprare al supermercato.
Lo yogurt è ottimo sia da mangiare da solo che in abbinamento con la frutta e anche i cereali.
Durante la stagione primaverile ed estiva, quindi, potreste consumarlo insieme con fragole, albicocche, nespole, pesche, e con una manciata di muesli.