Sapevi che la pizza di patate con questo impasto è ancora più buona di quella originale? Ecco la ricetta per prepararla.
Oggi vi proponiamo una ricetta di pizza molto particolare, un impasto soffice e davvero irresistibile: la pizza con le patate, nell’impasto! Si tratta di una preparazione molto semplice da realizzare, impastare e stendere, perfetta per chi non ha molta esperienza in cucina ma vuole provare a creare una pizza davvero deliziosa. Questa preparazione è perfetta se avete amici a cena.
Impasto della pizza, ecco quali farine puoi utilizzare
La scelta dell’impasto per la pizza può diventare un compito difficile, poiché spesso ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Vediamo quali sono i tipi di impasto più comuni e le farine che si possono utilizzare per preparare la base della pizza.
Gli impasti con farina integrale sono realizzati miscelando farina integrale con farina zero. La farina integrale è più difficile da lavorare perché l’alto contenuto di fibre rende meno facile la formazione del glutine.
Il Kamut, in realtà, è un marchio registrato dell’azienda statunitense Kamut International, ma comunemente viene utilizzato per identificare il grano khorasan, noto anche come grano turanicum o grano orientale. Come il grano duro, contiene glutine e quindi non è adatto ai celiaci. La farina di kamut è particolarmente indicata per gli sportivi grazie al suo contenuto di selenio, magnesio, zinco, e vitamina E.
L‘impasto ai 5 cereali è preparato con farina di frumento a cui vengono aggiunte piccole quantità di farina integrale e cereali come orzo, fatto, segale, e avena. Ci possono essere anche semi oleosi come lino, girasole e miglio. Questo tipo di impasto conferisce alla pizza un gusto rustico e piacevole, oltre a offrire numerosi benefici.
Il farro, rispetto ad altri cereali, ha un contenuto calorico inferiore, ovvero 335 calorie ogni 100 gr. La farina di farro è ricca di proteine e vitamine appartenenti al gruppo B ed è adatta a coloro che hanno una digestione difficile. Tuttavia, non è consigliata per i celiaci.
La farina di canapa invece ha un sapore simile alle nocciole ed è ricca di proteine e nutrienti grazie alla presenza di aminoacidi essenziali ed elementi antiossidanti.
Pizza con le patate nell’impasto, ancora più buona dell’originale
Essendo realizzato con le patate, questo impasto offre un risultato straordinariamente morbido senza dover ricorrere alla doppia lievitazione. Basta un pò di riposo per ottenere un risultato eccezionale.
Inoltre, la pizza con le patate è una scelta più leggera rispetto alla classica versione, proprio grazie alla presenza delle patate stesse. Infatti, è necessaria una quantità inferiore di farina per ottenere un impasto solido e piacevole al palato. Questo impasto risulta anche meno calorico, infatti 100 g di patate apportano solo 75-80 calorie, a differenza delle 340 calorie per 100 g di farina bianca tradizionale. Vediamo la ricetta.
Pizza di patate
Ingredienti
- 4 patate
- 1 carota
- 1 Porro
- 2 uova
- 1 bicchiere kefir o yogurt bianco
- 200 gr farina di frumento
- 3 pomodori
- qb Formaggio
- 1 mazzetto Prezzemolo
- qb Sale, pepe
- qb Olio d'oliva
Istruzioni
- Cominciamo a preparare la pizza di patate tritando le patate con una mandolina. Le mettiamo poi in un recipiente coperto con dell'acqua e le lasciamo a riposare per 15 minuti.
- Prendiamo un Porro lo tagliamo a metà e poi a striscioline e lo facciamo rosolare in padella per 2-3 minuti con un po' d'olio. Tritiamo una carota sempre con la mandolina la aggiungiamo in padella al porro e la facciamo rosolare per altri 5 minuti. Saliamo e pepiamo.
- Adesso andiamo a scolare le patate, le strizziamo bene, aggiungiamo alle patate le carote e il porro e in un recipiente mettiamo due uova, un bicchiere di kefir oppure yogurt bianco da bere, sale, pepe e amalgamiamo bene con una frusta a mano.
- Aggiungiamo 200 g di farina poco a poco, un po' d'olio, e quando il composto sarà pronto lo trasferiamo all'interno del recipiente con le patate e il porro e la carota.
- A questo punto ungiamo un foglio di carta da forno, lo mettiamo su una pirofila e stendiamo questo composto livellandolo per bene. Lo mettiamo in forno a 180° per 25 minuti, adesso laviamo e puliamo tre pomodori, li tagliamo a fettine, grattugiamo del formaggio tipo hemmental e una volta trascorso il tempo ritiriamo la pizza di patate dal forno e disponiamo sulla superficie le fettine di pomodoro e il formaggio grattugiato.
- Possiamo rimettere in forno per altri 15 minuti sempre a 180°. Tritiamo il mazzetto di prezzemolo e lo spolveriamo su la pizza e trascorso il tempo la nostra pizza di patate è pronta, Buon appetito!
Cosa servire con questa pizza di patate
La pizza di patate può essere servita da sola come piatto principale leggero, oppure può essere accompagnata da una semplice insalata verde o una insalata mista per un pasto più completo.
Possiamo accompagnarla con contorni come verdure grigliate, funghi trifolati, salumi o formaggi a cubetti, per arricchire il piatto e renderlo ancora più gustoso. L’importante è bilanciare i sapori e le consistenze per avere un pasto armonioso.