Per mantenere la moka in buono stato, bisogna pulita correttamente. Ecco, dunque, come fare con il trucco dei baristi.
La moka è uno strumento molto utile per la preparazione del caffè. Tuttavia, è opportuno saperla tenere ben pulita.
Il caffè è una delle bevande preferite dagli italiani, e, per questo motivo, in una cucina che si rispetti non può, di certo, mancare una moka o una macchina del caffè.
La moka e la macchina del caffè
Dal momento in cui le macchine del caffè hanno fatto la loro comparsa nei negozi, si sono create due fazioni opposte degli amanti di questa bevanda.
In effetti, c’è chi è assolutamente tradizionalista, e, per così dire, reazionario, e, perciò, preferisce prepararsi una buona tazza di caffè con il metodo classico.
Anzi, per di più, molti sostengono che la caffettiera permetta un sapore migliore rispetto all’elettrodomestico che fa uso di cialde o capsule.
Al di là dei leciti punti di vista e gusti personali di ognuno di noi, in realtà, ci sono davvero delle specifiche differenze tra l’una e l’altra.
Vediamo, allora, di riportare almeno qualche esempio, in tal senso. Anzitutto, ciò che differisce è la pressione utilizzata che, quindi, nella macchina è più elevata.
In secondo luogo, a essere diverso sono anche altri due elementi molto importanti. Infatti, in primis, è il gusto che, con la moka, si ottiene meno intenso.
E, poi, ancora, il contenuto di caffeina che è maggiore, addirittura il doppio, nella tradizionale caffettiera.
Insomma, a questo punto, però, si può affermare che siano decisamente valide entrambe e che non c’è una scelta giusta o sbagliata.
Come pulire bene la moka con il trucco dei baristi
Qualcuno, a dire la verità, potrebbe preferire la moka o la macchina del caffè per questioni più pratiche. Per esempio, la macchina è più veloce, e, per chi ha fretta, è di certo comoda.
La moka, però, dal canto suo, occupa meno spazio, e chi non ha un’ampia cucina, allora, potrebbe puntare su questo piccolo strumento.
Non bisogna dimenticarsi, però, che, anche la moka bisogna tenerla ben pulita per evitare rischi inutili.
Si deve fare attenzione, perché, infatti, alla lunga persino la moka si usura. Questa condizione, quindi, comprometterebbe il risultato.
E, allo stesso modo, si deve tenere la caffettiera ben pulita, perché, anche in questo caso, si andrebbe incontro a conseguenze negative.
Così, prima di tutto, è necessario, di frequente, ritagliarsi qualche momento proprio per la pulizia della moka.
Per pulirla a fondo, inoltre, non vi basterà soltanto della semplice acqua. Infatti, è molto meglio usare una miscela di aceto di mele e di bicarbonato di sodio. Procedete nel seguente modo.
Anzitutto, aggiungete nel serbatoio dell’acqua, dell’aceto di mele e del bicarbonato di sodio. Quest’ultimo, peraltro, vi darà una grossa mano a eliminare il calcare.
Poi, versate l’aceto anche nel punto superiore della caffettiera e mettetela sulla fiamma. Aspettate, dunque, che l’acqua cominci a uscire.
Una volta che sarà uscita tutta, perciò, toglietela dal fornello e raffreddatela sotto l’acqua del rubinetto.
Un ultimo step è quello di continuare a pulirla all’interno con acqua e bicarbonato. Al termine, non dimenticate di sciacquarla bene per togliere i vari odori degli ingredienti usati per la detersione.