Con l’arrivo dell’estate la regina indiscussa diventa l’anguria, profumata fresca e rinfrescante. Se parliamo di cocktail l’idea di freschezza ed estate ce la da il mojito. Allora perché non unire le due cose e preparare il cocktail estivo per eccellenza? Scopriamo come preparare il mojito d’anguria.
Se si tratta di mojito ci sono almeno 3 ingredienti immancabili: zucchero di canna, menta fresca e succo di lime. Anche nella versione che prepareremo oggi questi ingredienti non mancheranno, ma saranno abbinati al frutto estivo più amato: l’anguria. Vogliamo proporvi una versione totalmente analcolica che possa permettere di rinfrescare tutta la famiglia, amici e parenti, durante le giornate estive. Visto il suo colore brillante è perfetto da offrire duranti party e feste. A differenza del mojito classico che richiede il suo solito bicchiere, questa versione può essere proposta anche il bicchieri alti o in calici a coppa, in base all’occasione.
Se decidessimo ad esempio di offrire questa bevanda a fine pasto, ideale sarebbe offrirla in bicchieri a coppa, magari guarnita con un bordo di zucchero, fetta di anguria e foglioline di menta. In questo modo è come se offrissimo un dessert da bere. Se invece optiamo per l’offrire il mojito d’anguria come aperitivo, possiamo optare per un bicchiere alto e lungo, magari con all’interno una cannuccia colorata e un ombrellino. Qualunque sia l’occasione e il bicchiere, non cambierà comunque il suo irresistibile gusto. Per la preparazione possiamo optare per due tecniche: una più grezza da applicare direttamente nel bicchiere, una più adatta a grandi quantità. Nel primo caso procederemo proprio come nel mojito classico, inserendo tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere. La seconda preparazione invece presuppone che l’anguria venga frullata e poi ad essa, vengano aggiunti tutti gli altri ingredienti.
Sicuramente la seconda tecnica è adatta nel caso in cui abbiamo intenzione di preparare il mojito d’anguria per molte persone. Noi invece oggi ci soffermeremo sulla preparazione classica che presuppone prepariamo tutto direttamente nel bicchiere.
E se per ogni versione alcolica c’è la versione analcolica, si può dire lo stesso al contrario. Prossimo preparare un gustosissimo mojito d’anguria alcolico semplicemente sostituendo parte della gassosa con il classico rum bianco. In questo caso utilizzeremo per ogni persona 50ml di rum e 30 ml di gassosa, mentre utilizzeremo tutti gli altri ingredienti come il solito. Non resta che provare entrambe le versioni per un estate super rinfrescante e gustosa.