Quando un cocktail conosciuto, incontra un frutto estivo molto amato, nasce un cocktails coloratissimo e buonissimo. In questo caso stiamo parlando del mojito alle fragole, un connubio di sapori perfetto che da vita ad un drink estivo spettacolare.
Il mojito alle fragole
La preparazione originale di questo drink la conosciamo tutti. Il mojito è un cocktail freschissimo perfetto per le calde giornate estive. Lo si trova facilmente in tutti i bar sia nella versione classica alcolica sia in quella alcool free. Oggi però vogliamo totalmente o quasi, stravolgere l’idea di mojito abbinandolo ad un frutto estivo colorato e fresco: le fragole. Vediamo una completa metamorfosi dell’aspetto visivo, perché un drink che siamo soliti vedere nella sua colorazione trasparente, si veste di rosso.
Non eliminiamo nulla al drink originale, aggiungiamo soltanto un tocco di dolcezza, dando un tocco di eleganza e originalità al famoso cocktail. Una delle caratteristiche più belle di questo drink è che può essere preparato direttamente nel bicchiere, proprio come il mojito classico. Inoltre è facilissimo preparare anche una versione senza alcol di questo cocktail semplicemente eliminando il Rum ed aggiungendo al suo posto della soda. In questo modo potremo creare un cocktail adatto a tutti, grandi e piccini. Andiamo dunque all’atto pratico e scopriamo dosi e passaggi che portano alla nascita di questo cocktail estivo.
Ricetta mojito alle fragole
Equipment
- 2 bicchieri
- 1 pestello
- 2 cannucce
Ingredienti
- 100 gr fragole fresche
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 60 ml Rum bianco
- 100 ml acqua tonica o soda
- 2 rametti menta fresca rametto con foglie
- q.b. cubetti di giaccio
Istruzioni
- Iniziamo subito tagliano grossolanamente le fragole.
- Mettiamone metà in un bicchiere e metà nell'altro.
- Aggiungiamo in ogni bicchiere 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna e un rametto di menta.
- Con il pestello schiacciamo il tutto, direttamente nel bicchiere, in modo che i sapori si amalgamino.
- Le fragole sprigioneranno il loro succo, comunque non importa se rimangono dei pezzettini.
- Inseriamo a questo punto abbondante ghiaccio.
- Uniamo il rum e l'acqua tonica.
- Completiamo con succo di lime.
- Aiutandoci con le cannucce, giriamo lentamente e serviamo il nostro cocktail.
- Buona degustazione.
Accompagnamenti
Il mojito alle fragole è perfetto sia come drink da sorseggiare in spiaggia o a bordo piscina, sia come drink di fine pasto. La presenza delle fragole lo rende perfetto come cocktail dessert, che può benissimo essere servito solo ma anche accompagnato da dolci freschi. Inutile dire che una panna cotta o un semifreddo alle fragole, esalterebbero i sapori. Ma nel caso in cuci lo servissimo come “merenda dissetante” potremmo abbinarlo a una pasticceria secca semplice. Biscottini al burro, al profumo di limone o un semplicissimo plumcake al limone, potrebbero essere l’abbinamento perfetto. Non resta che provare a preparare questo drink nella sua versione alcolica e non per deliziare i nostri ospiti e per goderci a pieno l’estate.