Mistero+dei+Volti+di+B%C3%A9lmez+in+Andalusia
wineandfoodtourit
/mistero-dei-volti-di-belmez-in-andalusia/amp/
Europa

Mistero dei Volti di Bélmez in Andalusia

Hai mai sentito parlare del mistero dei volti di Bélmez apparsi in Andalusia? Si tratta di una storia curiosa e interessante, che vale la pena conoscere. Scopriamo tutto su questa vicenda che ha scatenato tanta curiosità!

In Andalusia c’è un piccolo borgo che ha suscitato la curiosità di tanti visitatori per alcuni fatti avvenuti. Si tratta del borgo spagnolo chiamato Bélmez de la Moraleda, distante circa 1 ora dalla famosa città di Granada, e dove negli Anni ’70 ci sono state delle apparizioni. Scopriamo nel dettaglio cosa è accaduto in questo piccolo borgo tantissimi anni fa!

Volti di Bélmez – wineandfoodtour.it

I volti apparsi a Bélmez de la Moraled

All’epoca dei fatti, nel borgo  di Bélmez de la Moraleda vi abitava una donna di nome María Gómez Cámara. Un giorno la donna vide comparire un volto sul pavimento della sua abitazione. Tutto era accaduto all’improvviso e nonostante la donna tentasse di cancellarlo il volto non andava via.

La donna fece anche di più. Oltre a lavare il pavimento, vi dette anche delle picconate, nella speranza che il volto svanisse. Nulla da fare, il volto si riformava di nuovo, così la donna decise di chiamare le autorità locali.

A quel punto si iniziò a scavare e la scoperta fu impressionante. Nel punto in cui era comparso il volto, c’erano resti di ossa umane sotto il pavimento. Dalle ricerche emerse che durante l’epoca romana in quel punto sorgeva un cimitero, ma le ossa non risalivano a quell’epoca, ma vennero datate al XIII secolo.

Altri volti apparvero nel resto della casa

La vicenda non finì lì, perché comparvero altri volti e nel resto della casa. I volti apparvero perfino nella mansarda, per cui non c’era alcun contatto con il suolo. Ad un certo punto la vicenda si diffuse e cominciarono a presentarsi numerosi visitatori non solo provenienti dall’Europa, ma anche da svariate parti del pianeta.

Si trattava del fenomeno paranormale più incredibile che si fosse mai verificato in Spagna. I turisti e i curiosi facevano tanta strada per giungere al piccolo borgo spagnolo e visitare la casa dove comparivano i volti.

In tanti cominciarono a studiare questo strano fenomeno che prese il nome di Volti di Bélmez. Arrivarono a presentarsi alla casa della Gomez addirittura ventimila persone ogni fine settimana, una folla assurda, curiosa di sapere.

Volti di Bélmez – wineandfoodtour.it

Quali spiegazioni sono state date per questo fenomeno

Numerosi studiosi hanno studiato il fenomeno dei  Volti di Bélmez e sono tante le spiegazioni a cui sono arrivati. Per alcuni studiosi era solo un inganno, ma la maggior parte lo definì invece un fenomeno paranormale.

Il motivo? I volti continuarono a comparire anche a distanza di decenni, e ne apparivano ancora di più se una stanza veniva tenuta chiusa. Una volta hanno chiuso per tre mesi una stanza e alla sua riapertura sono stati trovati 17 volti nuovi, che non erano mai apparsi prima.

Alla morte di Maria, avvenuta nel 2004, anche nella casa dove lei era nata comparvero dei volti. All’epoca alcuni parapsicologi dissero che era il subconscio di Maria a creare i volti. Il fenomeno prende il nome di “teleplastia”, che vuol dire avere la capacità di materializzare immagini inconsciamente.

La vicenda ebbe ripercussioni anche sul nome del paese, che da allora venne chiamato Caras de Bélmez, che in spagnolo vuol dire Il paese dei volti. Ancora oggi sono numerosi i visitatori che accorrono per visitare casa Gomez!

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.