Nel Tirreno, alcuni pescatori hanno rinvenuto una misteriosa creatura marina. Ecco di quale si tratta e come è stata scoperta.
Il mare nasconde molte insidie, per quanto può essere affascinante e meta delle nostre vacanze estive, non sempre sappiamo cosa si nasconde specie negli abissi più profondi e spesso ci capita di poter fare degli incontri che non ci aspettavamo.
Sebbene nel corso dei secoli, molti ricercatori ma anche nuotatori subacquei hanno scovato pezzi di storia come ad esempio i Bronzi di Riace o ancora il Cristo Sommerso di San Fruttosio o le piramidi Giapponesi scoperte nel 1985 in molti scommettono che c’è ancora tanto da scoprire.
Mar Tirreno: ecco la creatura marina che è stata scoperta
Questo ha a che fare con alcune leggende che nel corso degli anni si sono diffuse per via dell’immaginaria e leggendaria isola di Atlantide, che ha dato ispirazione a molte storie e racconti incentrati su di essa come ad esempio il film d’animazione Atlantis della Disney.
Quando si parla di mare e dei suoi abissi, non si può non parlare delle creature che lo abitano, e che non sono solo animali marini che tutti quanti noi conosciamo.
Si parla anche di determinati mostri marini che popolano il nostro oceano e che non si sa se sono solo frutto di fantasia o se qualcuno li abbia mai visti.
Cosa è stato trovato dai pescatori
Uno di questi è il kraken, mostro marino leggendario la cui diffusione sulla sua ipotetica esistenza è avvenuta intorno al Seicento e Ottocento per via di alcuni avvistamenti che sembrano siano avvenuti durante questi anni associati in seguito a grossi branchi di pesci e meduse o grossi calamari.
Questo mostro marino è stato al centro di alcuni racconti e film, tra cui la saga di Pirati dei Caraibi, dove il protagonista Jack Sparrow, viene ingerito da esso per poi salvarsi a seguito di alcune vicende presenti all’interno dei film di questa famosa saga cinematografica.
Sebbene il kraken sia una creatura mitologica la cui esistenza non è mai stata accertata, alcuni pescatori hanno trovato nel Mar Tirreno, nei pressi di Fuscaldo, un grande polpo di circa 20 kg che inizialmente sembrava essere un cucciolo di questo grande mostro marino.
A ritrovare questo grande polpo, è stata una famiglia di pescatori che da sempre si sono dedicati alla pesca ecosostenibile la cui loro attività è attiva sin dal 1800 e oggi, cugini Francesco e Luciano Piemontese, pronipoti degli antesignani di questa famiglia di pescatori hanno rinvenuto questo esemplare.
Le immagini del polpo hanno fatto il giro del web e sebbene molti sono rimasti sorpresi dalle dimensioni del grosso polpo, altri invece trovano la notizia poco credibile e pensano, che le immagini siano state modificate e in realtà le dimensioni della creatura sono inferiori a quelle mostrate.
Non è la prima volta che animali marini di grosse dimensioni vengono avvistati o catturati, segno che, effettivamente, forse in passato il kraken o altre creature mitologiche in realtà, forse, non erano del tutto un’invenzione da parte dei pirati e dei navigatori.